Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sondaggio fra i visitatori: il Touriseum piace ed entusiasma

Nel 2013 il Touriseum, Museo Provinciale del Turismo con sede a Merano, ha festeggiato il decennale dalla sua fondazione. Il Museo Provinciale del Turismo si trova nel cuore dei Giardini di Castel Trauttmansdorff e continua a conquistare numerosi apprezzamenti. A conferma di ciò anche l’esito del sondaggio fra i visitatori della stagione 2013: oltre il 66% ha assegnato al museo il massimo gradimento, il 28% lo considera comunque molto positivamente.

Positivo il profilo del Touriseum, il Museo provinciale del turismo a Merano, disegnato dal sondaggio fra i visitatori effettuato nel corso della stagione 2013, di cui si sono valutati recentemente gli esiti. Al sondaggio hanno preso parte turisti provenienti da Germania, Italia, Austria, Svizzera, e altri 26 Paesi, oltre a numerosi visitatori locali. Il Touriseum piace a tutti, soprattutto a italiani, tedeschi e altoatesini, che hanno assegnato per un complessivo 95% un giudizio positivo. L'entusiasmo non conosce differenze d'età.

I visitatori apprezzano soprattutto l'allestimento e il concetto del museo, le diverse installazioni interattive e il modo in cui viene raccontata la storia del turismo sudtirolese. Circa il 16% afferma di aver apprezzato "tutto!" del Touriseum. Per i visitatori più giovani, le maggiori attrazioni sono il Gioco dell'Alto Adige, l'enorme flipper scolpito nel legno, lungo oltre 10 metri, e i diversi modelli. Alla richiesta di comunicare eventuali critiche l'85% non ha saputo rispondere. Gli unici suggerimenti di miglioramento indicati riguardano l'ampliamento del Touriseum: temi più attuali, ulteriori installazioni interattive e proposte per i bambini sono state le richieste più comuni.

L'entusiasmo dei visitatori si dimostra anche in altri dettagli: un totale del 24% è venuto a conoscenza del Museo del Turismo grazie alla raccomandazione personale di altri, e fra gli altoatesini la percentuale sale al 42%. Anche italiani, austriaci (26% ciascuno), e tedeschi indicano il suggerimento di amici e conoscenti come motivo della visita. Gli altoatesini hanno sentito parlare del Touriseum soprattutto dai media locali, mentre nel caso dei turisti un ruolo importante è rivestito anche dai volantini pubblicitari e dalle guide turistiche.

Anche i collaboratori e le collaboratrici del Touriseum concorrono al successo dell'istituzione. La loro cortesia è stata elogiata dal 95% degli intervistati.

Il costo dell'ingresso è considerato positivamente: al Touriseum è possibile accedere solo congiuntamente ai Giardini di Castel Trauttmansdorff e il prezzo di 11 euro per il biglietto è stato considerato adeguato dall'82% degli intervistati. Questo è, tuttavia, un punto in cui si rilevano differenze fra altoatesini e turisti: il 20% degli altoatesini auspica prezzi d'ingresso più contenuti, mentre fra i turisti lo richiede solo il 7%; il 6% degli ospiti sarebbe persino disposto a pagare di più.

Il 1° aprile il Touriseum riapre il battenti per la nuova stagione museale. Nel corso dei mesi invernali il team del museo si è impegnato a realizzare almeno uno dei desideri di cambiamento: la mostra permanente è stata ampliata e aggiornata. Due nuove sale espositive raccontano le più significative evoluzioni del mondo delle vacanze degli ultimi 15 anni.

Anche il sistema di indicazione è stato ridisegnato. Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.touriseum.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su