Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Serie di incontri dell’assessora Stocker con le associazioni di persone disabili

Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha incontrato il direttivo dell’Associazione Lebenshilfe Südtirol e dell’Associazione genitori di persone in situazione di handicap (AEB).

L'assessora Martha Stocker con alcuni rappresentanti delle associazioni che occupano di persone disabili

L'assessora provinciale Martha Stocker ha ricevuto in primo luogo il direttivo dell'Associazione Lebenshilfe Südtirol composto dalla presidente Paola Amort Gasser, dal vicepresidente Hans Widmann e dal direttore Wolfgang Obexer.

L'associazione si occupa, tra l'altro, su incarico della Provincia dell'assistenza a persone disabili in varie strutture operanti in diversi centri della provincia.

Tra queste strutture vi sono comunità alloggio, attività nel campo del tempo libero e dello sport, attività di carattere terapeutico e culturale. L'Associazione gestisce inoltre l'Hotel Masatsch a Caldaro dove vengono ospitate  persone disabili ed il centro Josefsheim a Brunico rivolto specificatamente a parsone affette da autismo.

L'assessora Stocker ha espresso il proprio personale apprezzamento per l'attività svolta dall'Associazione, ma per quanto riguarda l'aumento dei contributi da parte della Provincia ha sottolineato che a causa della riduzione del bilancio l'Ente pubblico dovrà gestire in maniera ancora più attenta i fondi a disposizione ed in quest'ambito dovranno essere trovate le risorse per assicurare il finanziamento anche nel settore sociale.  

Al centro del successivo incontro con il presidente dell'Associazione genitori di persone in situazione di handicap (AEB), Hansjörg Elsler, vi era il tema dell'inserimento lavorativo di persone disabili. Da parte dell'Associazione è stato espresso un plauso per il programma Plus 35 incentrato appunto sull'inserimento lavorativo di persone disabili ed la richiesta di un prolungamento di tale inserimento a più anni ed anche al settore privato.

A tale proposito l'assessora Stocker ha affermato che il programma Plus 35 andrà senz'altro confermato e che da parte della Provincia saranno ricercati nuovi settori di inserimento. Per quanto riguarda le imprese private anche l'assessora ha auspicato il coinvolgimento di aziende che possano svolgere un ruolo di modello per il settore.

L'assessora Stocker ha inoltre incontrato la signora Anna Simoni e due altre rappresentanti del Comitato dei genitori del Centro disabili di via Fago le quali hanno sottolineato che sono in piena attività i  lavori per l'apertura del Centro nel prossimo autunno.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su