Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Deeg visita la Lichtenburg: nuove soluzioni nell'assistenza all'infanzia

"Sono quanto mai necessarie soluzioni creative nell'assistenza e nella promozione dell'infanzia": lo ha ribadito l'assessore provinciale Waltraud Deeg visitando la Casa di formazione Lichtenburg a Nalles e osservando da vicino il gruppo ludico per i bimbi attivato in collaborazione con la Provincia.

L'assessore Deeg durante la visita alla Casa Lichtenburg. Da sin., la direttrice Elfi Kirmaier, l'assessore Deeg e il presidente della Fondazione St. Elisabeth, Christian Klotzner

"Alla luce della diversificate situazioni familiari e delle esigenze di genitori e figli è oggi quanto mai essenziale ricercare soluzioni nuove nell'assistenza all'infanzia, capaci di coinvolgere un numero sempre più ampio di beneficiari. Questo progetto è un buon esempio in tal senso": lo ha sottolineato l'assessore provinciale alla Famiglia Waltraud Deeg visitando il servizio attivato nella Casa di formazione Lichtenburg, un punto di incontro dedicato al gioco per bambini da sei mesi a 3 anni. Si tratta di un'offerta complementare per la famiglia, che combina la funzione pedagogica con quella sociale e si riflette positivamente su tutta la comunità della zona di Nalles. L'obiettivo di questo gruppo-gioco è quello di favorire i primi contatti sociali dei bimbi al di fuori della cerchia familiare, restando all'interno di un piccolo gruppo.

"Pr noi era importante creare un luogo tutelato da offrire a giovani genitori come punto di incontro con i loro bimbi e come prima occasione per fare esperienze di gruppo", ha spiegato Elfi Kirmaier, direttrice della struttura. Dopo il successo a Nalles, la Fondazione St. Elisabeth ha aperto a settembre 2013 un secondo analogo servizio nello Jesuheim di Cornaiano. Attualmente il gruppo di Nalles registra 19 bambini iscritti, quello di Cornaiano 20.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su