Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Visita dell’assessora Stocker alle strutture sanitarie, sociali e del lavoro in Val Pusteria

È iniziato questa mattina il ciclo di visite dell’assessora provinciale alla sanità, politiche sociali e lavoro, Martha Stocker, alle varie strutture operanti nel territorio che si articolerà in incontri e sopralluoghi da oggi sino al 6 marzo.

Foto di gruppo con l'assessora Stocker al termine della visita al Laboratorio protetto "Trayah" di Brunico

La mattinata odierna è stata caratterizzata dalla visita al Distretto sanitario di Brunico e del circondario, seguita dal sopralluogo al Laboratorio protetto "Trayah" di Brunico e dalla visita al Centro di mediazione al lavoro del capoluogo della Val Pusteria.

L'assessora Martha Stocker ha visitato in primo luogo il Distretto sanitario di Brunico dove ha incontrato Walter Amhof, direttore del comprensorio, il Dott. Gebhard Mair, direttore dei servizi sociali, Roland Griessmair presidente della Comunità comprensoriale della Val Pusteria e gli operatori della struttura.  

"Ritengo importante questo primo incontro" ha affermato l'assessora Martha Stocker "per vedere di persona come operano i Distretti sanitari e le strutture del settore sociale. Lo scopo primario è quello di essere tra la gente e lavorare per creare servizi sempre più efficienti che diano risposte efficaci alle reali esigenze della popolazione".  

Successivamente è stato visitato il Laboratorio protetto "Trayah" di Brunico nel quale sono ospitate complessivamente 63 persone disabili. Nei laboratori di cucito, di tessitura, di falegnameria e nel gruppo creativo vengono realizzati prodotti destinati ad essere successivamente venduti presso la bottega gestita in proprio. Nella realizzazione dei prodotti i 63 assistiti sono accompagnati da personale specializzato, il quale incentiva lo sviluppo delle competenze sociali e della persona, nonché le specifiche capacità lavorative.

In aggiunta alle attività artigianali, il laboratorio offre agli assistiti anche altre attività che mirano a rafforzare lo spirito comunitario. Gite formative, offerte sportive e ricreative, nonché festività rafforzano la gioia di vivere negli assistiti, promuovono i contatti sociali e sostengono il loro processo di integrazione. L'assessora Stocker ha potuto vedere di persona i prodotti artigianali, soprattutto tessili ed in legno, del laboratorio protetto, molti dei quali vengono acquistati da aziende e da strutture alberghiere e contribuiscono quindi in maniera significativa al bilancio della struttura.

Fa parte del Laboratorio protetto anche il Centro diurno. Questa struttura offre posti di assistenza per persone disabili. Le persone che ne usufruiscono sono soggette a rilevanti limitazioni motorie, percettive o comunicative e necessitano pertanto di sostegno continuativo. Attraverso programmi mirati di sostegno e di assistenza il benessere e la qualità di vita di queste persone può essere migliorata considerevolmente.

La delegazione guidata dall'assessora Stocker ha quindi visitato il Centro di mediazione al lavoro di Brunico dove è stato fatto un quadro della situazione occupazionale in Val Pusteria e dell'impegno profuso dal personale del Centro per far fronte alla situazione complessiva. I

l settore più colpito dalla crisi, anche in Val Pusteria, è quello dell'edilizia, ma tra il 2012 ed il 2013 si è registrato un aumento complessivo della disoccupazione del 44,6%. Va sottolineato che in questa cifra rientrano anche i lavoratori stagionali rimasti momentaneamente senza occupazione, che in precedenza non venivano inclusi nelle liste di disoccupazione.

Nel primo bilancio della sua visita odierna l'assessora Stocker vuole sottolineare che in tutte le strutture ed i servizi visitati ha avuto modo di incontrare persone molto impegnate, consapevoli dell'importanza del loro servizio e che danno il massimo per far fronte a situazioni molto impegnative sia sotto il profilo sanitario che sociale e nel campo della mediazione al lavoro.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su