Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Referendum in Alto Adige: il voto di domenica 9 febbraio nei seggi

Alto Adige al voto domenica 9 febbraio per il referendum confermativo, che si tiene solo in provincia di Bolzano: ai cittadini è chiesto di approvare o respingere la legge provinciale sulla partecipazione civica in Alto Adige varata nel giugno 2013 dal Consiglio provinciale. Si vota solo domenica, seggi aperti fino alle 22, niente quorum. Tutte le informazioni sono online sul sito elezioni.provincia.bz.it, anche un video con le istruzioni per votare.

"Approvate il testo della legge concernente Partecipazione civica in Alto Adige, approvata dal Consiglio provinciale il 6 giugno 2013 e pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 26 del 25 giugno 2013 ?": è questo il quesito che gli aventi diritto al voto in Alto Adige troveranno sulla scheda del referendum di domenica 9 febbraio. Non è previsto alcun quorum: sarà valido indipendentemente dal numero di partecipanti alla votazione. Se la maggioranza vota , conferma il testo della legge su "Partecipazione civica in Alto Adige" approvata nel giugno 2013 dal Consiglio provinciale. Il Presidente della Provincia promulga la nuova legge provinciale, che entra in vigore e sostituisce la legge 11/2005. Se la maggioranza dei votanti al referendum vota no, respinge il testo della legge su "Partecipazione civica in Alto Adige" approvata nel giugno 2013 dal Consiglio provinciale. Resta quindi in vigore la legge 11/2005.

Sono chiamati ad esprimere il proprio voto i cittadini che alla data del 9 febbraio 2014 hanno compiuto i 18 anni, sono iscritti nelle liste elettorali, alla data di pubblicazione del decreto di indizione dei comizi elettorali referendari sono residenti nel territorio della regione Trentino-Alto Adige da un periodo ininterrotto di quattro anni e nel quadriennio hanno maturato il maggior periodo di residenza nel territorio della provincia di Bolzano. Gli elettori devono presentarsi alla sezione indicata sulla propria tessera elettorale, muniti della tessera stessa e di un documento di riconoscimento (in caso di smarrimento o furto, rivolgersi agli Uffici elettorali comunali). I seggi saranno aperti dalle 6 alle 22, ma la Centrale elettorale invita a recarsi a votare dopo le 7.30 per evitare di dover attendere fuori dalla sezione elettorale la fine delle operazioni preparatorie, tra cui la timbratura di tutte le schede.

Per saperne di più sulle modalità di voto,il sito web elezioni.provincia.bz.it contiene tutte le informazioni necessarie e un video illustrativo che riassume le istruzioni per il voto (anche qui). Il testo della nuova legge sottoposta a referendum confermativo è affisso anche nei Comuni ed è consultabile nelle sezioni elettorali.

pf

Referendum sulla partecipazione civica, istruzioni per l'uso


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su