Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza sull’epigenetica al Museo di Scienze (11 febbraio)

L’epigenetica studia perché le cellule di un organismo, pur essendo caratterizzate dallo stesso DNA, possano avere forme e funzioni variabili. Essa permette anche di definire cure innovative per gravi malattie. Illustrerà i segreti di questa disciplina uno dei massimi esperti del settore, Giuseppe Macino, genetista di fama mondiale, in una conferenza al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige martedì 11 febbraio alle ore 20. Ingresso libero.

Il genetista Giuseppe Macino

Tutte le cellule di un organismo sono dotate dello stesso genoma, sono cioè caratterizzate dallo stesso DNA. Com'è possibile quindi che esse abbiano forme e funzioni variabili?

I mammiferi hanno un numero di geni corrispondente a quello dei vermi, che hanno una complessità di tessuti e del sistema nervoso infinitamente inferiore.

L'uomo stesso condivide con lo scimpanzé il 99% del proprio patrimonio genetico. Perché con lo stesso numero di geni si ottengono risultati così differenti? A questa domanda intende rispondere l'epigenetica, branca della genetica che studia tutti quei fattori che variano l'attività di un gene, ma non la sua sequenza.

Martedì 11 febbraio, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige svelerà i segreti dell'epigenetica uno dei massimi esperti di questa disciplina, il professor Giuseppe Macino, genetista di fama mondiale e docente ordinario di Biologia cellulare alla Facoltà di Medicina dell'Università La Sapienza di Roma.

Nel corso dell'incontro Macino cercherà di spiegare quali sono i principali meccanismi epigenetici e in quale misura essi siano ereditabili dalle generazioni successive, illustrando inoltre l'importanza dell'epigenetica nella definizione di cure innovative per malattie come il cancro. Alla base di molteplici patologie, infatti, stanno proprio fenomeni di alterazione epigenetica.

Giuseppe Macino dirige il Progetto CNR "Epigenomica". E' membro dell'Accademia dei Lincei, dell'Accademia Nazionale delle Scienze e dell'European Molecular Biology Organization. Ha partecipato alla scoperta dei micro RNA e attualmente lavora sulla possibile influenza dei micro RNA nelle leucemie e sulla loro funzione nel sistema immunitario. L'ingresso alla conferenza è libero.

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su