Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher incontra il sindaco Spagnolli: tavolo Provincia-Bolzano

Prima visita istituzionale del sindaco di Bolzano al presidente della Provincia Arno Kompatscher oggi (3 febbraio) a Palazzo Widmann. Al centro del colloquio la collaborazione tra la Provincia e il Comune capoluogo, che si concretizzerà con l'insediamento di uno specifico gruppo di lavoro, come previsto nel programma di governo della nuova Legislatura.

Collaborazione Comune-Provincia: il sindaco Spagnolli in visita dal presidente Kompatscher (Foto: SerCom/ohn)

I colloqui tra i responsabili politici della Provincia e del capoluogo Bolzano non dovranno più essere sporadici o dettati da eventi particolari, bensì impostati a cadenza regolare. "Vogliamo assicurare un flusso costante delle informazioni rilevanti tra la Giunta provinciale e il Comune di Bolzano, in modo che entrambe le parti possano assumere tempestivamente le necessarie decisioni politiche", ha detto il presidente Arno Kompatscher al termine della prima visita istituzionale del sindaco Luigi Spagnolli a Palazzo Widmann.

Tale stretto scambio Provincia-capoluogo è anche scritto nero su bianco nel programma di governo della XV Legislatura provinciale: "Ora si tratta di dare attuazione a questo impegno", ha aggiunto Kompatscher. Allo scopo è previsto l'insediamento di un gruppo di lavoro, di cui faranno parte i principali rappresentanti politici di Comune e Giunta provinciale, che si ritroverà a cadenza regolare. "Potranno essere discussi in anticipo e chiariti i progetti di Comune e Provincia, in modo da eliminare subito eventuali malintesi", secondo Kompatscher.

Nel primo incontro Presidente-Sindaco sono già stati affrontati singoli temi concreti: Kompatscher ha informato Spagnolli sugli interventi allo studio della Giunta in tema di bilancio provinciale e politica fiscale, su aspetti relativi ai settori cultura, sanità e ambiente. Si è discusso anche dell'ammodernamento dell'areale ferroviario di Bolzano, "perchè già nella fase di progettazione vanno armonizzate le esigenze del capoluogo e della Provincia", ha concluso Kompatscher.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su