Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’assessora al welfare Martha Stocker ha incontrato i vertici della “Claudiana“

L’assessora provinciale alla salute, sport, politiche sociali e lavoro, Martha Stocker, ha incontrato oggi (31 gennaio) i vertici della Scuola provinciale superiore di sanità “Claudiana”. Al centro dell’incontro una panoramica sulla attuale struttura sanitaria e gli sviluppi futuri della Scuola.

L’assessora Stocker con i vertici della “Claudiana“

L'assessora provinciale al welfare, Matha Stocker, accompagnata dalla direttrice dell'Ufficio per la formazione del personale sanitario, Veronika Rabensteiner, ha incontrato oggi i vertici della Scuola provinciale superiore di sanità "Claudiana", la presidente Herta Burger, il direttore scientifico, Eduard Egarter-Vigl, ed il direttore Guido Bocchio.

Da oltre 30 anni la Scuola si occupa della formazione specialistica nel settore sanitario. La Claudiana è il centro di formazione per le professioni sanitarie infermieristiche e ostetriche, della riabilitazione, tecniche diagnostiche, tecniche assistenziali e della prevenzione in Provincia di Bolzano.

L'offerta formativa prevede lauree di base nelle professioni sanitarie, master di primo livello e la formazione continua per i professionisti della salute. La Claudiana collabora attivamente con diverse Università sia italiane che internazionali. Per garantire una formazione accademica, sono state stipulate convenzioni con la facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università degli studi di Verona, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dell'Università degli Studi di Ferrara nonchè con l'Università di Innsbruck.

Queste collaborazioni e l'ottima cooperazione con l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige garantiscono una formazione bilingue (lingua italiana e lingua tedesca) di altissimo livello. Il numero degli studenti negli ultimi anni si è attestato sulle 650 unità.

Gli studenti vengono accompagnati durante il loro percorso formativo da tutor professionisti e possono usufruire delle moderne tecnologie presenti  presso la Claudiana.

"Sulla base di questo quadro è chiaro che la Claudiana non rappresenta più solamente un punto di riferimento per la formazione dei giovani altoatesini, ma che essa è un alternativa interessante per lo studio universitario nel settore sanitario" ha sottolineato l'assessora Stocker.  

In questo senso, ha rilevato la presidente della "Claudiana", Herta Burger, è auspicabile che la Scuola in futuro possa contare su una maggiore autonomia nella programmazione e definizione della propria offerta formativa, per far fronte in maniera tempestiva alle esigenze della pratica e del mercato del lavoro.

L'assessora ha concordato, infine, sull'esigenza di assicurare, attraverso misure nel campo della politica della formazione, da un lato la copertura di posti qualificati nella sanità altoatesina e dall'altro di consentire ai giovani diplomati dalla struttura di acquisire una formazione che consenta loro di competere nel mercato del lavoro delle professioni sanitarie a livello europeo.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su