News 2015
Concorso "NOVA ...creare forme nuove"
Creatività ed innovazione nell'artigianato altoatesino.
Si è conclusa in questi giorni la prima fase del concorso “NOVA…creare forme nuove” bandito dalla Giunta provinciale in collaborazione con l’Istituto per la promozione e lo sviluppo economico della Camera di Commercio di Bolzano. Le giurie del concorso hanno preso in esame le 23 opere inviate da artigiani e liberi professionisti e secondo quanto dichiarato dall’assessore provinciale competente, Werner Frick, il quadro complessivo che emerge dalla prima selezione evidenzia una realtà artigianale altoatesina particolarmente viva e creativa.Il concorso si suddivide in due settori denominati rispettivamente “Arte nell’artigianato – innovazione, contenuto ed espressione” e “Design del prodotto nell’artigianato – innovazione e funzionalità”. Lo scopo principale del concorso “NOVA…creare forme nuove” è quello di promuovere e sviluppare nuove idee creative. Dalle giurie verranno selezionate e premiate sino a 10 opere per ciascun settore.
Le opere premiate verranno esposte nell’ambito delle mostre collettive dell’Alto Adige, organizzate dall’Istituto per la promozione e lo sviluppo economico in Italia ed all’estero. Le decisioni delle due giurie, presiedute da Erwin Pardeller, vicedirettore della Ripartizione artigianato della Provincia autonoma di Bolzano, verranno rese note in marzo. La giuria del settore “Arte nell’artigianato” è composta da Josef Gabrieli, orafo, Aaron Demetz, scultore, Gabrfiele Crepaz, giornalista, Florian Hufnagel, Direttore del Museo statale di arte applicata di Monaco, Dieter Steger, Direttore della Ripartizione artigianato della Provincia autonoma di Bolzano.
La giuria del settore “Design del prodotto nell’artigianato” è composta da Toni Erlacher, falegname, Benno Simma, designer, Astrid Kofler, giornalista, Florian Hufnagel e Dieter Steger presenti anche nella prima giuria.
FG