Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentazione volume sulla vegetazione delle Dolomiti (6 febbraio)

Frutto di oltre 50 anni di studi della vegetazione delle Dolomiti, il volume “Plant Life of Dolomites” di Erika e Sandro Pignatti descrive tutte le associazioni vegetali dell’intera area dolomitica con approfondimenti su specie, distribuzione, ecologia e tutela. Il volume verrà presentato giovedì 6 febbraio alle ore 10 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige dai due autori e dall’assessore provinciale ai Musei Florian Mussner.

Prato davanti al Sasso di Santa Croce

I risultati di oltre 50 anni di studi della vegetazione delle Dolomiti raccolti in quasi 800 pagine con 500 illustrazioni sono riassunti nel volume "Plant Life of Dolomites" di Erika e Sandro Pignatti, che descrive tutte - alcune per la prima volta - le associazioni vegetali dell'intero habitat dolomitico, fornendo approfondimenti su specie, distribuzione, composizione, ecologia, storia e evoluzione della vegetazione e sua tutela ambientale. Erika Pignatti è stata per decenni docente di Botanica all'Università di Trieste prima e Padova poi.

Il marito Sandro Pignatti, tra i massimi esperti italiani di floristica, ha insegnato Botanica e Ecologia alle Università di Trieste e Roma "La Sapienza", dove è professore emerito. In più di mezzo secolo di studi i due hanno dedicato alla vegetazione delle Dolomiti numerose pubblicazioni scientifiche.

Il libro "Plant Life of Dolomites", pubblicazione del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige prodotta e distribuita internazionalmente dalla casa editrice Springer, verrà presentato

giovedì 6 febbraio
alle ore 10.00
al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige,
via Bottai 1, Bolzano,

dall'assessore provinciale ai Musei Florian Mussner, dal direttore del museo Vito Zingerle,da Thomas Wilhalm, conservatore per la sezione Botanica del museo, e dagli autori Erika e Sandro Pignatti.

Ha sostenuto la pubblicazione la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

I rappresentanti dei mass media sono invitati a presenziare e riferire

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su