Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro Kompatscher-Jugendring: volontariato e mercato del lavoro

Il sostegno concreto al volontariato giovanile, e il coinvolgimento dei ragazzi nei progetti di ammodernamento e rilancio dell'orientamento professionale. Sono stati questi i temi centrali affrontati oggi pomeriggi (30 gennaio) dal Presidente della Provincia Arno Kompatscher con i vertici del Südtiroler Jugendring.

Il presidente Kompatscher con i vertici del Südtiroler Jugendring: Daniel Trafoier, Martina De Zordo, Michael Peer, Lukas Nothdurfter e Daniel Cigana

Sono circa 5mila i ragazzi altoatesini che svolgono attività di volontariato nelle varie associazioni e gruppi giovanili presenti sul territorio, numeri che testimoniano la centralità di un tema che sta sempre più a cuore a moltissimi abitanti della nostra Provincia. Anche per questo motivo, uno dei primi incontri "ufficiali" del nuovo Presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher è stato con i vertici del Südtiroler Jugendring, gruppo che raccoglie le associazioni giovanili di lingua tedesca. Al centro del colloquio lo strumento della cosiddetta "patente" del volontariato, richiesta annualmente da circa 400 ragazzi: si tratta di uno strumento che raccoglie le competenze maturate dai giovani nelle diverse attività, e può essere sfruttato anche nei concorsi.

"Sono convinto che si tratti di un'iniziativa utile per chi cerca un lavoro", ha sottolineato Kompatscher, il quale si è soffermato proprio sulla situazione occupazionale delle fasce di età più giovani, trovando una posizione comune con i vertici del Südtiroler Jugendring. "I dati ci dicono che non dobbiamo drammatizzare eccessivamente la situazione - ha spiegato il Presidente della Provincia - ma neppure sottovalutare i segnali che arrivano dal mercato. Dobbiamo impegnarci a fondo per sostenere l'orientamento professionale dei nostri ragazzi, creando le condizioni di base affinchè domanda e offerta di lavoro si incontrino in maniera più agevole". Passaggio fondamentale resta ovviamente quello dell'ingresso nel mondo del lavoro, con la Provincia che proseguirà nella propria strategia, con particolare attenzione al sistema della formazione duale.

"In questo campo siamo all'avanguardia a livello nazionale - ha commentato Arno Kompatscher - e intendiamo puntare sempre di più sul collegamento fra studio teorico e pratico, con periodi di stage e tirocinio. Inoltre resta centrale la volontà di investire sulla ricerca e l'innovazione, al fine di creare posti di lavoro qualificati per i nostri giovani con alti standard formativi". Da parte sua, il Südtiroler Jugendring ha annunciato la volontà di sviluppare, assieme ad altre associazioni e istituzioni, una borsa-lavoro costruita appositamente per i giovani.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su