Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Clausura di giunta: trasparenza e riduzione dei costi della politica

Riduzione del 50% dei fondi di rappresentanza, sempre minore ricorso alle consulenze esterne, utilizzo più sobrio ed efficiente delle auto di servizio, rinuncia a regali personali. Questi i temi chiave affrontati dalla Giunta provinciale, riunita oggi (24 gennaio) in "clausura", per quanto riguarda la trasparenza e la riduzione dei costi della politica.

Abbattere i costi della politica: questo uno degli impegni della nuova Giunta guidata dal Presidente Arno Kompatscher e dai suoi vice Christian Tommasini e Richard Theiner

Dando seguito a quanto già annunciato nel programma dei primi 100 giorni di governo, il Presidente Arno Kompatscher, al termine della riunione di "clausura" della Giunta provinciale, ha ribadito "l'impegno a garantire la massima trasparenza e a ridurre i costi della politica". Uno dei temi maggiormente sentiti dall'opinione pubblica, verrà affrontato in questo modo dal governo altoatesino. "Il capitolo di spesa riservato ai fondi di rappresentanza - ha spiegato Kompatscher - verrà ridotto del 50%, naturalmente con l'obbligo di utilizzare gli stessi fondi per compiti esclusivamente istituzionali".

Per quanto riguarda le consulenze esterne, il Presidente della Provincia ha ribadito che "negli ultimi anni è già stato fatto molto, ma la nuova Giunta si impegna a fare ancora di più. Il principio da seguire - ha sottolineato Arno Kompatscher - deve essere questo: la consulenza deve rappresentare un'eccezione, e vi si può fare ricorso solo nei casi dove risulta strettamente necessario. L'esecutivo, inoltre, avrà il compito di fare da filtro rispetto alle decisioni dei singoli assessorati".

Altro tema spesso al centro di polemiche e contestazioni è quello relativo alle auto di servizio. "Naturalmente ogni utilizzo per usi privati, come già accaduto sino ad ora, sarà vietato - ha proseguito il governatore altoatesino - e l'idea è quella di rendere il servizio più flessibile ed efficiente, puntando su una maggiore programmazione che consenta, ad esempio, di utilizzare una solo auto per più assessori i quali per compiti di servizio debbano recarsi nello stesso luogo".

Durante la riunione di clausura, la Giunta ha poi deciso di prendere posizione per quanto riguarda i regali che il presidente e i singoli assessori ricevono. "Il principio base - ha aggiunto Kompatscher - è quello di non accettarli, soprattutto se gli stessi superano un determinato valore, e ci sembra giusto ribadirlo in forma ufficiale. Spetta poi al buon senso di ognuno di noi capire come regolarsi nei singoli casi, ma vogliamo ispirarci a criteri di prudenza ed estrema attenzione, allo scopo di evitare ogni tipo di malinteso".

Infine, l'esecutivo di Palazzo Widmann, ha annunciato che la riunione di clausura avrà una sua continuità durante la legislatura. "Ci ritroveremo in questa forma ogni 3 mesi - ha concluso Arno Kompatscher - per fare il bilancio degli obiettivi raggiunti nelle ultime settimane, e per tracciare il percorso da seguire in quelle successive. Riteniamo che una comunicazione interna efficiente renda anche più efficiente il lavoro che ognuno di noi è chiamato a compiere".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su