Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher a Vienna, primi incontri con i vertici delle istituzioni austriache

L'agenda del Presidente della Provincia Arno Kompatscher prevede un programma decisamente fitto tra domenica e lunedì. Il neo-eletto governatore altoatesino, infatti, sarà a Vienna, dove incontrerà per la prima volta i vertici delle istituzioni austriache: dal Presidente federale al Cancelliere, dal Presidente del Parlamento ai Ministri agli esteri e all'agricoltura.

Saranno ben cinque, dunque, gli incontri ufficiali che il nuovo Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher avrà a Vienna tra domenica 26 e lunedì 27 gennaio. Scopo della visita, oltre a quello più "formale" di una prima presa di contatto, sarà anche quello di informare i vertici delle istituzioni austriache sui più recenti sviluppi della politica altoatesina, e sullo stato dell'arte per quanto riguarda i rapporti tra Bolzano e Roma.

Il primo appuntamento sull'agenda di Kompatscher è alle ore 18 di domenica, quando incontrerà il Ministro degli esteri Sebastian Kurz. Lunedì, invece, l'intensa giornata viennese del governatore altoatesino inizierà alle ore 11 a Hofburg, dove sarà ospite del Presidente della Repubblica Heinz Fischer, per poi proseguire alle ore 12.15 con la visita alla Presidente del Parlamento Barbara Prammer. La serie di incontri proseguirà alle ore 14, con il colloquio fra Arno Kompatscher e il Cancelliere austriaco Werner Faymann, al termine del quale è prevista una conferenza stampa congiunta che sarà trasmessa in diretta streaming dalle 14.30 sul sito web www.bundeskanzleramt.at. L'appuntamento conclusivo della due giorni viennese, infine, è in programma alle ore 16.30 con la visita al Ministro dell'agricoltura Andrä Rupprechter.

Per sottolineare l'importanza di una sempre più stretta e intensa collaborazione con il Land Tirolo, nell'ambito della cornice dell'Euregio, il presidente Arno Kompatscher sarà accompagnato dal suo collega di Innsbruck, Günther Platter, durante gli incontri con il Presidente Fischer e il Ministro Rupprechter.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su