Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher in visita istituzionale da Rossi: strategia condivisa nelle trattative con Roma

"Abbiamo concordato una strategia condivisa per affrontare al meglio le trattative sugli accordi finanziari con Roma e ottenere regole chiare sul futuro assetto dell'autonomia": questa la sintesi del presidente della Provincia Arno Kompatscher dopo l'incontro di oggi (23 gennaio) con il collega Ugo Rossi nella prima visita istituzionale a Trento.

Kompatscher (sx) e Rossi. Foto: USP/Trento.

Prima visita istituzionale del presidente Arno Kompatscher al collega Ugo Rossi nella sede della Provincia di Trento in piazza Dante. Un colloquio durato oltre un'ora nel quale i due presidenti hanno confermato la volontà di affrontare assieme le sfide comuni che coinvolgono il sistema delle autonomie speciali ma anche le esigenze specifiche dei rispettivi territori.

"Abbiamo fatto il punto della situazione in vista della ripresa delle trattative con il Governo centrale sugli accordi finanziari e sul futuro assetto delle autonomie - sintetizza il presidente Kompatscher dopo l'incontro - e abbiamo concordato una strategia condivisa. I rapporti con Trento sono ottimi." Il collega Rossi ribadisce che "Trento e Bolzano intendono partecipare al processo di riforma, una sfida da affrontare assieme."

Kompatscher conferma la richiesta a Roma di poter contare su regole chiare in materia di patto di stabilità e finanziamenti, "perchè l'autonomia è una risorsa per tutti." Prima scadenza per rappresentare questa posizione comune sarà il vertice di mercoledì 29 gennaio a Roma con il ministro alle Politiche regionali Graziano Delrio.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su