Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La Giunta incontra i dirigenti provinciali: assieme per il miglior servizio ai cittadini

Nuove sfide per far crescere l'Alto Adige, semplificazione burocratica, revisione della spesa, ridefinizione del bilancio: sono tanti gli obiettivi della nuova legislatura, "che la Giunta potrà raggiungere solo grazie all'apporto di esperienza, idee e motivazioni del personale amministrativo", ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher oggi (21 gennaio) a Bolzano nell'incontro con gli assessori e tutti i dirigenti provinciali.

Il presidente e gli assessori all'incontro con i dirigenti provinciali (Foto SerCom/ohn)

"Ho fortemente voluto incontrarvi direttamente proprio al termine della prima seduta della nuova Giunta perchè gli obiettivi che la politica si pone possono essere raggiunti solo assieme al lavoro dell'amministrazione", ha esordito Arno Kompatscher a Palazzo Widmann accogliendo, con tutti gli assessori, i dirigenti provinciali delle varie Ripartizioni e Agenzie. Il Presidente ha rimarcato che con il personale provinciale intende collaborare "non bene, ma benissimo, chiedendo l'apporto di tutti." Un lavoro di squadra e di responsabilità personale che si dovrà sviluppare lungo varie direttrici: modernizzare l'Amministrazione, ridisegnare il bilancio provinciale, attuare la revisione della spesa, affrontare le priorità dei cittadini in tempi di congiuntura economica difficile. Ferma restando la separazione delle funzioni della politica da quelle dell'amministrazione.

"Siamo grati per le proposte migliorative che contribuiranno a raggiungere gli obiettivi, e sarà compito della politica creare le basi per far lavorare bene l'amministrazione. Non ci sarà una riforma dall'alto o dall'esterno - ha detto Kompatscher ai dirigenti - bensì un impegno congiunto basato su contenuti che arrivano dall'interno. Uffici, Ripartizioni, servizi provinciali sono tutti invitati a partecipare a questo processo." Un percorso che non sarà semplice né breve, ma che dovrà portare "a una vicinanza ancora maggiore alle esigenze dei cittadini, caratterizzata da flessibilità, efficienza e semplificazione. Sono certo che i collaboratori della Provincia, esperti e motivati, saranno in grado di fornire il miglior servizio ai cittadini", ha concluso il Presidente. Questo impegno in direzione di un aggiornamento del rapporto tra politica, amministrazione e cittadini - per fronteggiare al meglio il calo delle risorse e la crescita dei bisogni - è stato ribadito anche dagli assessori Tommasini, Theiner, Stocker, Mussner, Achammer, Deeg e Schuler.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su