Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza al Museo di scienze naturali (22 gennaio)

Scomparso da secoli dall’Europa centrale, l’ibis eremita è un uccello migratore a fortissimo rischio di estinzione. Il progetto “Waldrappteam”, promosso anche dall’Unione Europea, sta puntando al suo reinsediamento in Alta Austria e Baviera. Mercoledì 22 gennaio alle ore 20 il responsabile del progetto, Johannes Fritz, lo illustrerà al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. In lingua tedesca, ingresso libero.

Un ibis eremita (FOTO: J. Fritz)

Fino al XVII secolo l'ibis eremita ha vissuto anche nell'Europa centrale, da dove è poi scomparso in seguito all'attività venatoria dell'uomo. Oggi questo uccello migratore è tra le specie a maggiore rischio di estinzione a livello mondiale.

Il ripopolamento dell'ibis eremita in Alta Austria, prima, e ora in Baviera, nei pressi della cittadina di Burghausen, è l'obiettivo del progetto "Waldrappetam", che punta inoltre a promuovere e guidare (anche con l'uso di aerei ultraleggeri) la migrazione di questi volatili verso la Toscana meridionale, nell'oasi WWF della Laguna di Orbetello.

Mercoledì 22 gennaio, alle ore 20, il responsabile del progetto "Waldrappteam" Johannes Fritz lo illustrerà in parole e immagini al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige.

Basato su uno studio di fattibilità decennale conforme alle linee guida della IUCN (Unione mondiale per la conservazione della natura), "Waldrappteam" è il primo progetto scientificamente fondato che tenta il ripopolamento di un volatile migratore estinto.

In questo senso, esso è esemplare anche per future iniziative di conservazione e ripopolamento di specie animali a rischio di estinzione. Il progetto si sviluppa nell'ambito del programma LIFE+ dell'Unione Europea cui partecipano otto partner da tre Paesi diversi (Austria, Germania e Italia) e che intende insediare tre colonie di ibis eremita a nord delle Alpi.

La conferenza si tiene nell'ambito del ciclo "Überflieger - Battiti d'ali". In lingua tedesca, ingresso è libero.

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/.

Per saperne di più sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su