Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Traffico ferroviario transfrontaliero: siglata una nuova cooperazione tariffaria

È da poco attiva una nuova offerta che riguarda i collegamenti ferroviari transfrontalieri tra Tirolo e Alto Adige: il relativo accordo di cooperazione è stato ufficializzato pochi giorni fa.

Il Dipartimento alla mobilità da diverso tempo sta lavorando per ampliare e rendere più accessibile il trasporto ferroviario transfrontaliero, obiettivo ripetutamente auspicato anche dalle assemblee legislative del Land Tirolo e delle Province di Bolzano e Trento e ribadita nella lettera di intenti firmata da Tirolo e Alto Adige lo scorso 10 di ottobre.

Ed è proprio questo l'obiettivo alla base dell'accordo di cooperazione tra SAD, DB Italia e ÖBB Regionalverkehr Tirol, siglato la scorsa settimana dall'assessore uscente Thomas Widmann, che prevede l'applicazione di tariffe attrattive ed uniformi.

"La nuova cooperazione è già attiva. Per la prima volta i passeggeri delle corse transfrontaliere possono ora acquistare un biglietto unico dalla stazione di partenza a quella di arrivo sia in Alto Adige che al di là del Brennero, pagando per ciascuna tratta la tariffa ivi in vigore", spiega il Direttore di ripartizione competente Günther Burger.

Il prezzo per il viaggio transfrontaliero si compone pertanto come segue: per le tratte nell'ambito di competenza del Trasporto Integrato Alto Adige (Brennero-Mezzocorona) si applica la tariffa della carta valore (12 centesimi/km), mentre sulla tratta tra Brennero e Lienz, ovvero Innsbruck, si applica la tariffa ÖBB. Chi ne ha diritto può inoltre usufruire di eventuali riduzioni limitatamente alla tratta di competenza dell'impresa di trasporto che le eroga.

In caso di utilizzo di treni Eurocity tra Bolzano e Lienz/Innsbruck è previsto il pagamento di un supplemento di  2 euro (3 euro in caso di acquisto a bordo fino al 1° febbraio 2014, dopo tariffa standard di 2 euro).

I bambini fino a 6  anni viaggiano gratis, mentre i bambini fino al 15esimo compleanno pagano la metà della tariffa adulti.

I biglietti per viaggi transfrontalieri possono essere acquistati presso tutte le biglietterie, i punti vendita autorizzati e presso le biglietterie automatiche in Alto Adige; i supplementi per viaggiare con treni Eurocity sono disponibili presso i punti vendita di DB Italia.

Attraverso la rete di vendita ÖBB (biglietterie, biglietterie automatiche, vendita online) sono disponibili sia i biglietti transfrontalieri che i supplementi per treni Eurocity.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su