Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Arno Kompatscher nuovo presidente della Provincia: "E adesso al lavoro"

"Accetto questo incarico con umiltà, con rispetto e la consapevolezza che non sarà facile, ma mi impegnerò al massimo per essere al servizio dei cittadini": eletto oggi (10 gennaio) nuovo Presidente della Provincia, Arno Kompatscher inizia la sua esperienza di governatore. Nei prossimi giorni i primi impegni istituzionali a Trento e Innsbruck. Poi la riforma fiscale e il bilancio 2014.

Pronto ad iniziare il lavoro: il neopresidente della Provincia Arno Kompatscher dopo l'elezione (Foto: SerCom/ohn)

E adesso al lavoro": così il neopresidente della Provincia Arno Kompatscher ha concluso in Consiglio provinciale la sua prima dichiarazione da nuovo governatore dell'Alto Adige, che dopo 25 anni subentra a Luis Durnwader. Kompatscher ha detto di accettare con umiltà l'impegnativo compito, consapevole che non sarà facile: "Ma farò del mio meglio, e questo è il minimo, e spero di contare sull'aiuto di molti per affrontare le sfide che ci attendono. E per far sentire che la politica è al servizio dei cittadini, non di interessi particolari."

Kompatscher ha anticipato alcuni dei passi concreti che intende compiere da subito, sulla scorta del programma di coalizione, dal bilancio e dalla legge finanziaria provinciali alla riforma fiscale con il ddl sull'imposta comunale sugli immobili. "Presto ci saranno anche i relativi incontri con Comuni e parti sociali", ha aggiunto. La prossima settimana è in calendario l'elezione della nuova Giunta e il primo atto, ha confermato il Presidente, sarà una seduta a porte chiuse per delineare le priorità e le azioni dei prossimi mesi nonché il metodo di lavoro dell'esecutivo.

Domani ci sarà il passaggio delle consegne con il predecessore Durnwalder e da lunedì il presidente Kompatscher sarà al lavoro a Palazzo Widmann. Tra i primi appuntamenti istituzionali figurano quelli dai colleghi governatori di Innsbruck e Trento.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su