Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder saluta tutti: grazie ai cittadini e ai compagni di viaggio

Con l’avvenuta elezione di Arno Kompatscher si conclude dopo 25 anni l’era di Luis Durnwalder alla Presidenza della Provincia autonoma di Bolzano. "Ho esercitato questa funzione istituzionale mettendoci la mia energia e il mio entusiasmo, anche - o meglio: soprattutto - perchè in tutti questi anni moltissime persone mi hanno sostenuto e hanno contribuito a far crescere l’Alto Adige", sottolinea Durnwalder congedandosi dalla comunità locale.

Dopo oltre 9mila giorni vissuti da Presidente della Provincia, che ne fanno uno dei capi di Governo più longevi in Europa, Luis Durnwalder cede oggi la guida della Giunta al suo successore Arno Kompatscher e lascia la politica attiva. Guardando ai decenni passati, Durnwalder cita quattro obiettivi che ha perseguito nella sua carriera politica: l'ampliamento dell'autonomia, la pacificazione etnica, lo sviluppo (anche economico) dell'Alto Adige e l'apertura all'Europa. "In tutti questi ambiti siamo riusciti a compiere passi importanti", ricorda Durnwalder. Ma allo stesso tempo il Presidente uscente precisa di essere stato solo il volto di questo sviluppo, perché senza un ampio sostegno non sarebbe stato possibile raggiungere i risultati ottenuti. "Tantissime persone hanno lavorato dietro le quinte, a cominciare dai miei collaboratori cui sono molto debitore." Ad essi Durnwalder aggiunge gli interlocutori politici, gli amministratori di Provincia, Comuni e Comprensori, i rappresentanti dell'associazionismo, delle organizzazioni e dei gruppi di interesse. "Senza di loro gli intenti politici sarebbero rimasti tali", spiega Durnwalder.

Lo sguardo varca anche i confini provinciali: "In questi anni ho avuto la fortuna di poter discutere e trattare a Roma, a Vienna e a Bruxelles con politici saggi e lungimiranti, con amministratori preparati, con rappresentanti delle istituzioni che hanno capito che l'autonomia è un valore aggiunto per tutti." Nel ringraziamento Durnwalder unisce anche i suoi colleghi di Trento e Innsbruck, "perché quello che siamo riusciti a realizzare in questi anni con la cooperazione transfrontaliera tra le tre Province si merita un posto nella storia."

Non da ultimo il pensiero di Durnwalder, al momento del commiato, va ai cittadini, su cui ha sempre potuto contare. "Posso solo dire grazie. Ho avuto il privilegio di godere di sostegno e molta simpatia, i cittadini hanno appoggiato le mie decisioni e hanno perdonato gli sbagli. Anche questo per un politico non è scontato." L'incontro e il dialogo costante con la popolazione è stato infatti uno dei cardini della presidenza Durnwalder: "Solo ricercando questo contatto ho potuto avere il polso della situazione e confrontarmi direttamente con la realtà delle persone. E questa conoscenza è stata fondamentale per tutte le decisioni prese."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su