Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: Expo 2015, frana di Rencio, planetario, stadio Druso, sport

Dalla partecipazione dell'Alto Adige all'Expo 2015 di Milano alla frana di Rencio, dal planetario di Collepietra all'ampliamento dello stadio Druso, per finire con i nuovi criteri per i contributi allo sport. Queste le altre decisioni prese oggi (8 gennaio) dalla Giunta provinciale e illustrate dal presidente Luis Durnwalder in conferenza stampa.

Expo 2015
Anche l'Alto Adige sarà presente all'Expo mondiale in programma nel 2015, da maggio a ottobre, a Milano. La Giunta provinciale ha approvato la partecipazione alla grande rassegna internazionale mettendo a disposizione un importo di un milione di euro. Le forme di partecipazione, gli allestimenti e le iniziative per presentare le eccellenze altoatesine saranno approfonditi in uno specifico gruppo di lavoro con il coinvolgimento del mondo economico locale. Allo scopo oggi è stato approvato lo schema di convenzione che vede coinvolti nell'elaborazione del progetto Provincia, SMG, BLS, TIS e EOS. Le parole chiave dell'esposizione universale 2015 saranno cibo, energia, pianeta e vita.

Frana di Rencio
La Giunta provinciale ha deciso di stanziare 50mila euro per i primi e più urgenti interventi nella zona di Rencio minacciata da una frana che, nei giorni scorsi, ha distrutto una strada di accesso costringendo anche a sgomberare una dozzina di alloggi. "Bisogna intervenire subito - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - perchè il pericolo è immediato. I lavori, coordinati dal competente Ufficio sistemazione bacini montani, inizieranno già domani".

Planetario di Collepietra
Il planetario di Collepietra verrà gestito da un'azienda speciale del Comune. Lo ha deciso oggi (8 gennaio) la Giunta provinciale. "Si tratta di un piccolo gioiello - ha spiegato Luis Durnwalder - visitato ogni anno da tante persone provenienti da tutto il mondo. Di recente sono arrivati a Collepietra anche degli esperti russi, e vogliamo che il planetario diventi un centro in grado di attirare ricercatori ed esperti di astronomia". La scelta della Provincia di rinunciare alla gestione diretta, e di affidare il tutto ad un'azienda speciale del Comune di Collepietra, è motivata dalla necessità di "dare alla struttura la forma più snella e meno burocratica possibile", ha concluso Durnwalder.

6 milioni per lo stadio Druso
Nuovo e decisivo passo in avanti per i lavori di ampliamento allo stadio Druso di Bolzano, che attualmente ospita le partite interne dell'FC Südtirol/Alto Adige, l'unica società professionistica del calcio regionale. La Giunta provinciale ha approvato oggi (8 gennaio) uno stanziamento di 6 milioni di euro a favore del Comune di Bolzano "che è stato incaricato - ha aggiunto Luis Durnwalder - di far eseguire i lavori di intesa con i responsabili del FC Südtirol/Alto Adige".

Contributi per lo sport
Nuovi criteri per l'assegnazione dei contributi allo sport: li ha approvati oggi (8 gennaio) la Giunta provinciale. "Per il sostegno all'organizzazione di eventi sportivi - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - vengono aumentati i costi ammessi a contributo, che passano dal 70% all'80% del totale, e viene aumentato da 2mila a 5mila euro il limite minimo di contributi richiesti. In altri due settori, inoltre, vengono modificati i limiti minimi di spesa al di sotto dei quali non ha senso presentare domanda di contributo: si tratta dell'acquisto di attrezzature sportive, con il tetto inferiore che passa da 500 a 3mila euro, e della costruzione di impianti sportivi, con il limite minimo fissato a 10mila euro".

Altre delibere:

http://www.provincia.bz.it/aprov/giunta-provinciale/news-giunta.asp?aktuelles_action=4&aktuelles_article_id=446836

http://www.provincia.bz.it/aprov/giunta-provinciale/news-giunta.asp?aktuelles_action=4&aktuelles_article_id=446840

http://www.provincia.bz.it/aprov/giunta-provinciale/news-giunta.asp?aktuelles_action=4&aktuelles_article_id=446837

 

 

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su