Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Circonvallazione di Laives: aperto il secondo tratto in galleria

Venerdì 20 dicembre 2013: una data che entra di diritto nella storia della città di Laives. Da oggi, infatti, il comune a sud del capoluogo può dire addio al traffico di transito che tanti problemi ha creato in passato. Tutto ciò grazie all'apertura del nuovo tunnel che bypassa il centro abitato, e che rappresenta il secondo dei tre lotti, certamente il più importante, della circonvallazione di Pineta, Laives e Bronzolo.

L'inauguratzione della nuova galleria di Laives

Con una lunghezza complessiva di oltre 9 km, la circonvallazione tra Pineta, Laives e Bronzolo è una delle opere infrastrutturali più importanti degli ultimi decenni per quanto riguarda la Provincia di Bolzano. Nel 2005 è stato ultimato il tunnel di San Giacomo (2.234 metri), a inizio 2009 è stato aperto il tratto di Pineta, e oggi (20 dicembre) è la volta del tunnel di Laives, la parte più lunga dell'intero tratto con i suoi quasi 3 km. "Si tratta di un'opera che cambierà in modo radicale il traffico e la vita della città - ha sottolineato in apertura della cerimonia di inaugurazione il presidente Luis Durnwalder - sin dal 1997, quando ha assunto la competenza sulle strade, la Giunta provinciale ha infatti considerato prioritario liberare i centri urbani dal traffico di transito".

E da questo punto di vista, Laives è un esempio che calza a pennello, visto che ogni giorno viene attraversata da almeno 22mila veicoli che portano con sè rumore, inquinamento, pericoli. Chi a Laives ci vive, è il vicepresidente della Giunta provinciale, Christian Tommasini: "Per gli abitanti di questa città inizia una nuova fase: senza traffico in centro, la nostra qualità di vita sarà destinata a migliorare". Il lotto di Laives della circonvallazione inizia a Pineta e aggira la città in galleria sul lato della montagna. Il tratto nord del tunnel (lungo 96 metri) è una galleria artificiale, mentre la parte restante è scavata nella roccia. Sono stati realizzati 4 cameroni per la sosta di emergenza, un tratto di strada a 3 corsie all'imbocco sud, 5 vie di fuga pedonali e una galleria di emergenza di 832 metri. Nei suoi 2.882 metri complessivi la galleria di Laives è dotata anche degli impianti di gestione del traffico, di radio GSM, di supervisione e controllo.

Il tunnel termina a sud di Laives, all'altezza della zona industriale, e il tracciato prosegue a cielo aperto fino all'altezza del cimitero di Bronzolo, dove finisce questo lotto della circonvallazione, con il terzo e ultimo che è attualmente in fase di progettazione. "Questa circonvallazione - ha aggiunto l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - deve essere motivo di orgoglio per tutti, perché è stata fatta nell'interesse della popolazione, dell'ambiente e dello sviluppo economico"
Novità, inoltre, per quanto riguarda il manto stradale: per la prima volta in Alto Adige, dove la Provincia gestisce 206 tunnel per una lunghezza complessiva di 62 km., è stata scelta una pavimentazione innovativa in calcestruzzo. Notevoli i vantaggi nei tunnel lunghi: ridotti rischi di incendio, colore chiaro che riduce del 25% i consumi energetici per illuminazione, durata doppia rispetto all'asfalto.

mb

Inaugurata la circonvallazione di Laives: 22 mila veicoli in meno in via Kennedy.

L'Assessore Tommasini soddisfatto per la conclusione dei lavori della circonvallazione di Laives

L'Assessore Mussner illustra l'impegno della Provincia nel settore dei lavori pubblici.

Il Presidente Durnwalder spiega l'importanza di opere come la variante di Laives.

L'Assessore Tommasini soddisfatto per la conclusione dei lavori della circonvallazione di Laives

L'Assessore Mussner illustra l'impegno della Provincia nel settore dei lavori pubblici.

Il Presidente Durnwalder spiega l'importanza di opere come la variante di Laives.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su