Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trauttmansdorff per la prima volta ospite al World Tulip Summit di Istanbul

I Giardini di Castel Trauttmansdorff rafforzano il loro network internazionale. Nel 2013, in rappresentanza dei giardini d’Italia, i Giardini sono stati per la prima volta ospiti al World Tulip Summit, la conferenza mondiale, a Istanbul.

I partecipanti ed i relatori del World Tulip Summit nel parco di Emirgan a Istanbul

Il quinto World Tulip Summit quest'anno si è svolto a novembre in Turchia. 300 rappresentanti di undici nazioni si sono incontrati per lo scambio di informazioni tecniche su una pianta speciale, il tulipano.

L'obiettivo del summit internazionale è stato discutere approfonditamente l'importanza storico-culturale e turistica del tulipano. Come simbolo di amicizia, primavera e partenza, il tulipano da secoli congiunge persone e culture. Un punto importate della conferenza è stata la coltivazione comune del bulbo del Tulipano dell'Amicizia, coltivato in Turchia, nel parco Emirgan di Istanbul.

Il paese ospitante il 5th World Tulip Summit, la Turchia, è allo stesso tempo il paese di origine del tulipano da giardino o lalé, come questo fiore è chiamato in turco o anche in persiano, ed è strettamente legato da un punto di vista storico-culturale all'amata pianta primaverile. I bulbi di tulipano sono cosí stati impiegati 500 anni fa come mezzo di pagamento e attraverso il commercio sono arrivati in Olanda, oggi il più noto esportatore di tulipani.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff nel 2013 hanno partecipato per la prima volta, in rappresentanza dell'Italia, alla conferenza mondiale, che ha luogo ogni due anni. Come dono per la Istanbul Tulip Foundation, la fondazione per i tulipani di Istanbul, i Giardini hanno portato una pittura ad acquerello della Tulipa 'Trauttmansdorff', il tulipano che nel 2008 ha avviato l'Assortimento di Piante Trauttmansdorff.

Il Paese ospitante invece ha regalato a tutti i partecipanti alla conferenza un Tulipano dell'Amicizia, che nella primavera 2014 fiorirà insieme ad altre 230.000 piante bulbose nei Giardini di Castel Trauttmansdorff.

Il prossimo World Tulip Summit si svolgerà nel 2015 in Corea del Sud.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su