Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

INVITO Presentazione attività Centro Sperimentazione Laimburg il 12 dicembre

Giovedì 12 dicembre 2013, alle ore 10.30, nella Sala stampa di Palazzo Widmann, in Piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano vi sarà la presentazione del programma delle attività di ricerca del Centro nel 2014 a cura del direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg, Michael Oberhuber, alla presenza del direttore di Dipartimento Heinrich Holzer.

La qualità degli alimenti sarà nel mirino della ricerca anche nel prossimo periodo di programmazione. L'alta qualità degli alimenti dell'Alto Adige è dovuta alla ricerca mirata in campo. Anche nel 2014, il Centro di Sperimentazione Laimburg prosegue la strada di successo con 352 progetti di ricerca. Il programma delle attività del Centro di Sperimentazione Laimburg sarà presentato dal direttore Michael Oberhuber, alla presenza del direttore di Dipartimento Heinrich Holzer, 

giovedì 12 dicembre 2013

alle ore 10.30

nella Sala stampa di Palazzo Widmann

in Piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano.

 

Per l'ottenimento di un'alta qualità degli alimenti, oltre alla scelta delle zone più adatte alla coltivazione dei singoli prodotti, gli agricoltori devono curare attentamente piante ed animali. Anche i processi di raffinamento dei prodotti richiedono una lavorazione rispettosa delle materie prime. Per garantire la qualità degli alimenti dalla pianta fino al prodotto raffinato, il Centro di Sperimentazione Laimburg amplierà le proprie ricerche sui vari aspetti di coltivazione e cura delle piante di ulteriori competenze nell'ambito Tecnologie alimentari del Parco Tecnologico. Questo Know-how sarà disponibile anche alle aziende del settore per lavorare a questioni di mantenimento della qualità dei propri prodotti e allo sviluppo di prodotti innovativi.
Le ricerche della Laimburg continuano pur sempre in tutti gli ambiti dell'agricoltura in Alto Adige. Particolare attenzione è dedicata agli scopazzi del melo, una malattia insidiosa del melo. Oltre a ciò le ricercatrici ed i ricercatori lavorano alla conservazione e caratterizzazione di vecchie varietà di cereali e vitigni e stanno ricercando le qualità agronomiche di nuove varietà di melo resistenti a malattie fungine. Questi ed altri progetti di ricerca saranno oggetto della presentazione.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su