News 2015
Incontro dell'assessore Frick con il capomestiere dei sarti altoatesini, Richard Fill.
Un settore artigianale che verrà sostenuto dall'Assessorato competente.
L’assessore provinciale all’artigianato, Werner Frick, ha incontrato nei giorni scorsi, assieme ai direttori degli uffici provinciali competenti, Hans Dosser ed Erwin Pardeller, il neo eletto capomestiere dei sarti altoatesini, Richard Fill, con il quale sono stati affrontati alcuni dei temi di maggiore attualità che riguardano questa categoria artigianale.Il neo eletto capomestiere ha menzionato in primo luogo il fatto che negli ultimi anni si è registrato un calo considerevole degli apprendisti in questo settore. Vi è quindi la necessità di far conoscere ai giovani i numerosi aspetti positivi di questa attività artigiana che può assicurare notevoli opportunità occupazionali e soddisfazioni sotto il profilo professionale.
La sartoria rappresenta un settore importante dell’artigianato locale ed a tale riguardo è sufficiente menzionare il fatto che attualmente sono iscritte alla Camera di Commercio di Bolzano 90 imprese di sartoria, in grado di produrre capi di abbigliamento di pregevole fattura sia per uomo che per donna. L’assessore Frick ha assicurato il suo impegno a favore di questa categoria professionale.
Si inserisce in questo ambito la partecipazione di alcuni sarti altoatesini al Congresso mondiale dei sarti che si svolgerà dal 27 luglio al 2 agosto 2003 a Venezia ed a Treviso.
FG