Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder in merito alla "Giornata mondiale del volontariato" che si celebra domani

Domani, giovedì 5 dicembre, si celebra la Giornata mondiale del volontariato ed il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, competente per questo settore, ha diramato una nota nella quale sottolinea l’alto valore sociale del volontariato.

Una parte considerevole della popolazione altoatesina, oltre il 30%, fa parte di un'associazione di volontariato ed il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, rivolge loro suo ringraziamento in occasione della Giornata mondiale del volontariato che si celebra domani, giovedì 5 dicembre.

"L'Alto Adige trae un notevole vantaggio dall'impegno che i volontari mettono a disposizione della società nei loro molteplici settori di attività che spaziano dalla protezione civile, allo sport, dal sociale alla cura delle tradizioni, dalla tutela dell'ambiente alle attività per il tempo libero" afferma il presidente della Provincia.

Il volontariato, secondo Durnwalder, è inoltre una sorta di ponte tra le generazioni, tra i diversi ceti sociali ed in periodi di crisi come l'attuale esso svolge un ruolo fondamentale per la coesione sociale.

Circa un quarto della popolazione altoatesina sopra i 14 anni in Alto Adige è impegnato in attività di volontariato. La ricchezza delle possibilità d'impegno si rispecchia anche nell'elevato numero di organizzazioni di volontariato presenti in provincia di Bolzano. Sono infatti quasi 2.000 le organizzazioni iscritte nel Registro provinciale delle associazioni di volontariato.

Il volontariato, sostiene il presidente della Provincia, deve rimanere un elemento irrinunciabile e sottolinea come oltre al valore sociale di rapporti intergenerazionali il volontariato comporti anche un valore economico costituendo il 2 per cento del prodotto interno lordo in provincia di Bolzano.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su