News 2015
Visita dell'assessora Kasslatter Mur ad alcuni asili di Merano.
Proseguono le visite della delegazione di esperti provinciali agli asili dei vari Comprensori.
Questa mattina l’assessora provinciale alle scuole in lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, accompagnata dall’intendente scolastico, Walter Stifter, e dall’ispettrice, Christa Messner, ha visitato alcuni asili di Merano.La visita di questa mattina si inserisce in una serie di sopralluoghi effettuati dai responsabili del settore nelle strutture che operano nei vari comprensori. La prossima settimana sarà la volta dell’asilo di Vilpiano e quindi sia l’assessora che i suoi collaboratori potranno passare alla fase di valutazione dei risultati raccolti nelle varie realtà territoriali in cui è composta la nostra provincia.
La delegazione provinciale è composta anche dal professor Wassilios Fthenakis, docente di psicologia evolutiva e di antropologia alla Libera Università di Bolzano, e da Bärbel Riedmann della Facoltà di Scienze della Formazione di Bressanone. Nel corso della mattinata la delegazione ha visitato l’asilo “Merano – Città” in via Galilei, dove vi sono 83 bambini. La direttrice della struttura, Edeltraud Mutschlechner, ha illustrato i metodi adottati dall’asilo toccando anche i problemi strutturali come la carenza di spazio e la necessità di un risanamento dell’edificio.
È stato quindi fatto un sopralluogo all’asilo Montessori presso l’Opera Serafica in via Goethe dove l’attività educativa che viene svolta con i 20 alunni è stata illustrata dalla direttrice, Ingrid Haller. Lo scopo principale di questo ciclo di visite negli esili dei vari comprensori è quello di raccogliere una serie di indicazioni e di input per giungere all’elaborazione di una nuova legge provinciale sugli asili.
FG