Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Carta Servizi in Fiera, domani la presentazione delle nuove offerte online

Dalla compilazione della DURP all'iscrizione agli esami di bilinguismo, dalle agevolazioni all'economia a eJob-OLE, l'iscrizione nelle liste di disoccupazione. Ecco i nuovi importanti servizi online offerti dalla Carta Servizi: gli esperti li presenteranno domani (22 novembre) nell'ambito della Fiera d'Autunno.

La presentazione avrà luogo domani, sabato 22 novembre, dalle ore 15 alle ore 16 presso il palco Eventi (settore D, corsia 26) della Fiera d'Autunno. Gli esperti saranno invece sempre a disposizione degli interessati presso lo stand della Rete Civica (D25/64 Settore CD). Tra i nuovi servizi online che stanno registrando un maggiore riscontro tra la popolazione vi è eJob-OLE, ovvero la possibilità offerta alle persone di età compresa tra i 15 e i 65 anni (italiane o comunitarie) di iscriversi alle liste di disoccupazione direttamente dal proprio computer, senza doversi recarse presso i centri di mediazione lavoro della Provincia.

Dal 24 ottobre, data di avvio dell'operatività di eJob-OLE, le domande presentate online con la Carta Servizi sono state 932, a fronte di circa 6.542 domande di ammissione alle liste di disoccupazione presentate presso i Centri di mediazione lavoro. Il 16% delle domande online sono state presentate personalmente dai singoli cittadini, mentre il resto è "transitato" dai patronati. "I tempi d'attesa - commenta il direttore dell'Ufficio osservazione mercato del lavoro, Stefan Luther - vengono radicalmente abbattuti. Basta pensare che per compilare la modulistica online sono necessari al massimo un paio di minuti, mentre in alcuni casi, e in determinati periodi dell'anno, agli sportelli si possono formare code che raggiungono anche le 5 ore. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro: non solo per i cittadini, ma anche per la pubblica amministrazione".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su