Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza sul gufo di palude al Museo di Scienze Naturali (26 nov.)

Splendido rapace avvistato regolarmente anche in Alto Adige, il gufo di palude e la sua vita segreta sono protagonisti di una conferenza proposta al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige martedì 26 novembre alle ore 20. Relatrice sarà la biologa Paola Bressan, che a questo volatile ha dedicato un libro. Ingresso libero.

Un esemplare di gufo di palude

Fantastico rapace, il gufo di palude (Asio flammeus) è un migratore regolare nel territorio altoatesino, tanto che ne sono stati avvistati alcuni esemplari all'aeroporto di Bolzano benché, per il suo carattere elusivo, sia di difficile osservazione. Le sue abitudini sono sia diurne che crepuscolari.

A differenza di altre specie simili, infatti, il gufo di palude va a caccia di giorno, per scovare animali di piccole dimensioni come topi e altri roditori, piccoli di uccelli, rane, lucertole e anche pesci.

A questo affascinante rapace è dedicata la conferenza "Il gufo di palude... la magia di uno spirito erratico", in programma al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano martedì 26 novembre alle ore 20.

Illustrerà la sua vita segreta, seguendolo nello svernamento (che tanti esemplari scelgono di trascorre in Italia), la biologa Paola Bressan. Da anni impegnata in ricerche sui rapaci notturni, la Bressan è autrice (insieme a Marco Mastrorilli) del libro "Il gufo di palude", nel quale ne approfondisce la biologia, l'etologia e la fenologia (ovvero l'evolversi della vita dell'animale nel corso dell'anno).

L'appuntamento rientra nel ciclo "Überflieger - Battiti d'ali", che nel 2014 propone altre due conferenze: una sul raro Ibis eremita il 22 gennaio e una sul ritorno del gipeto nelle Alpi il 16 aprile. In lingua italiana, ingresso libero.

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su