Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Carta Servizi in Fiera, attivazione e informazioni allo stand della Rete Civica

Anche quest’anno, durante la Fiera d’Autunno, la Carta Servizi è protagonista presso lo stand della Rete Civica. I cittadini potranno attivare la tessera direttamente in Fiera, e potranno testare sul campo l'effettiva funzionalità dei servizi, a partire dall'iscrizione online all'esame di bilinguismo. Per l'assessore Bizzo si tratta di "un grande passo in avanti verso una pubblica amministrazione trasparente".

Novità e informazioni sulla Carta Servizi alla Fiera d'Autunno: Alfredo Iellici (Informatica Alto Adige), Michele Tais (Ripartizione Informatica) e l'assessore Roberto Bizzo

La Carta Servizi è una carta con tante funzioni: oltre ad essere tessera sanitaria, tessera di assistenza sanitaria europea e codice fiscale, rappresenta infatti una chiave elettronica e digitale per entrare in contatto diretto con la pubblica amministrazione. Con essa, grazie alla presenza di un microchip, è possibile accedere in maniera sicura e protetta, e direttamente dal proprio computer, a una serie di servizi pubblici evitando code e inutili perdite di tempo. Sulla Rete Civica, ogni cittadino ha a disposizione un'area riservata tramite la quale gestire in maniera semplice e immediata la comunicazione con gli uffici. Sino ad ora sono circa 40 i servizi online a disposizione del cittadino, e altri se ne aggiungeranno nei prossimi mesi, mentre le carte attivate, e dunque pronte per l'utilizzo, sono 75mila.

"La Carta Servizi - ha commentato l'assessore all'informatica Roberto Bizzo - rappresenta un grande passo in avanti verso una pubblica amministrazione trasparente, snella e vicina alle esigenze dei cittadini". Per presentare tutte le novità più recenti, la Carta Servizi sarà presente anche quest'anno alla Fiera d'Autunno di Bolzano. Presso lo stand della Rete Civica i cittadini potranno chiarire eventuali dubbi e testare "sul campo" l'effettiva funzionalità dei servizi online offerti dalla pubblica amministrazione, ma non solo. Saranno infatti presenti i tecnici dei Comuni di Bolzano e Merano, che consentiranno ai cittadini di attivare la propria Carta Servizi direttamente in Fiera. I collaboratori del Call Center, inoltre, risponderanno personalmente a domande sull'installazione del lettore, oppure sul download del software sul computer. 

Tra i servizi più recenti aggiunti al panorama dell'offerta provinciale vi è la possibilità di iscriversi online agli esami di bi- e trilinguismo e di richiedere sempre per via digitale il riconoscimento di certificazioni linguistiche o titoli di studio. Presso lo stand (D25/64 Settore CD) verrà poi spiegato come compilare e salvare nella banca dati provinciale la DURP, come verificare lo stato di avanzamento di una domanda di contributi sulla propria Area Riservata, e come attivare la Carta famiglia. Ai visitatori, inoltre, verrà richiesto di contribuire alla stesura del Manifesto per l'agenda digitale dell'Alto Adige con idee e proposte.

mb

Galleria fotografica

Carta dei Servizi: le novità presentate in Fiera a Bolzano

L'Assessore Bizzo spiega le importanti novità riguardanti la Carta dei Servizi

L'Assessore Bizzo spiega le importanti novità riguardanti la Carta dei Servizi


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su