Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Esami di tedesco con il Goethe-Institut

Entro il prossimo 21 febbraio è possibile iscriversi, presso il centro Multilingue di via Cappuccini a Bolzano, agli esami di tedesco organizzati dall'Ufficio Bilinguismo e lingue straniere su licenza del prestigioso istituto di promozione della lingua germanica. Gli attestati rilasciati in base agli esami sono riconosciuti in tutta Europa.

L'Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere della Ripartizione provinciale Cultura italiana offe la possibilità, quale unico concessionario della licenza del Goethe-Institut, di affrontare gli esami di diverso livello riconosciuti dal prestigioso istituto di promozione della lingua tedesca. A questo proposito è già stato predisposto il calendario delle prove d'esame in programma nella primavera 2003..

  Esami/Diplomi   Data dell’esame  Livello di conoscenza
FIT in Deutsch 1             (età massima 16 anni)  04.04.2003 A1 elementare Sprachverwendung (Conoscenza elementare della lingua)
FIT in Deutsch 2             (età massima 16 anni)  24.03.2003 A2 elementare Sprachverwendung (Conoscenza di base della lingua)
Zertifikat Deutsch          (età minima 16 anni)  01.04.2003 B1 selbständige Sprachverwendung      (Buona conoscenza di base della lingua) 
Zertifikat Deutsch für den Beruf (età minima 16 anni)  20.03.2003  B2 selbständige Sprachverwendung (Conoscenza della lingua in ambito professionale)
Zentrale Mittelstufenprüfung (età minima 16 anni)  7.04.2003 C1 Kompetente Sprachverwendung (Conoscenza approfondita della lingua, esame valido anche per l'ammissione ad alcune università in Germania)
Zentrale Oberstufenprüfung (età minima 16 anni)  20.03.2003 C2 kompetente Sprachverwendung (Conoscenza approfondita della lingua)
              

I diplomi rilasciati dal Goethe-Institut rappresentano un serio attestato di competenza linguistica, riconosciuto in tutta Europa: le modalità d'esame rispecchiano infatti i livelli di conoscenza della lingua stabiliti dall'ALTE (Association of Language Testers in Europa) sulla base delle linee guida determinate dal Consiglio europeo. In una Europa che sta allargando sempre più i suoi confini, e dove la mobilità dei lavoratori aumenta costantemente, questo tipo di qualificazione delle competenze linguistiche assume importanza sempre maggiore. Per gli scolari della scuola elementare e media, inoltre, la partecipazione agli esami del Goethe-Institut può essere un modo per testare le proprie conoscenze linguistiche, mentre i ragazzi che frequentano le superiori possono aumentare con il superamento degli esami il proprio credito formativo, oltre ad ampliare le possibilità di un eventuale accesso allo studio universitario presso alcuni atenei tedeschi.

L'Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere organizza anche incontri di preparazione ai diversi esami, durante i quali vengono presentate nel dettaglio le prove ed affrontata una simulazione d'esame. Inoltre, la biblioteca del Centro Multilingue offre materiale per esercitarsi e modelli d’esame, a disposizione in ogni momento per il prestito.

Le iscrizioni agli esami sono possibili fino al 21 febbraio 2003 presso il Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano (tel. 0471-303400-403, fax 0471-303406), dove è possibile avere anche ulteriori informazioni in merito.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su