Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Esami di bilinguismo, da oggi iscrizione online con la Carta Servizi

Addio carta, moduli da compilare, attesa della raccomandata. Da oggi (15 novembre) l’iscrizione agli esami di bi- e trilinguismo potrà essere fatta online grazie alla Carta Servizi, e tutte le comunicazioni con gli uffici saranno notificate via mail e sms. "Una novità importante - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - che consentirà a cittadini e pubblica amministrazione di risparmiare tempo e denaro".

Luis Durnwalder: "Passo in avanti per la pubblica amministrazione altoatesina"

Ogni anno sono tra 15mila e 20mila le domande di iscrizione agli esami e le richieste di riconoscimento di certificazioni linguistiche e titoli di studio che piovono sul Servizio provinciale esami di bi- e trilinguismo. Una montagna di carta, che richiede tempo, lavoro e denaro. Chi vuole svolgere l'esame deve compilare e firmare il modulo di iscrizione e spedirlo per posta agli uffici di via Perathoner 10. L'alternativa è rappresentata dal fax o dalla e-mail, ma in questo caso è necessario allegare anche copia della carta d'identità. E non solo: la convocazione all'esame viene recapitata al diretto interessato dal Commissariato del Governo tramite raccomandata. "Ogni anno - ha spiegato Francesca De Carlini, Viceprefetto vicario - solo di spese postali l'esborso è tra i 50 e gli 80mila euro".

Da oggi, però, di tutto questo iter si può in parte parlare al passato. Chi non è abbastanza "informatizzato" può continuare a utilizzare il vecchio metodo, ma per i cittadini "digitali" c'è la possibilità di fare tutto online, direttamente dal proprio computer, grazie alla Carta Servizi. Utilizzando la tessera debitamente attivata presso il Comune di residenza, oppure creando un proprio account eGovernment con la Carta Servizi, si può accedere alla sezione dedicata agli esami di bi- e trilinguismo sia dalla Rete Civica (http://www.provincia.bz.it/), sia dalla home page della Carta Servizi (www.provincia.bz.it/cartaservizi). All'utente basterà scegliere il servizio che vuole richiedere (esame, riconoscimento certificazioni linguistiche, riconoscimento titoli di studio) ed effettuare l'invio online: il tutto in maniera facile, veloce, trasparente e sicura.

"Si tratta di un grande e importante passo in avanti per una pubblica amministrazione sempre più al passo con i tempi", ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder. La conferma dell'avvenuta iscrizione, la successiva convocazione all'esame e tutte le altre comunicazioni relative alla sua richiesta saranno visualizzabili nella propria Area riservata, ogni volta che un nuovo documento verrà depositato, l'utente sarà avvisato per sms ed e-mail. "Questo progetto di modernizzazione - ha concluso Elisabeth Spergser, direttrice dell'Ufficio affari di gabinetto - avanzerà di pari passo con la riforma dell'esame di bi- e trilinguismo".

mb

Galleria fotografica

Esami di bilinguismo, da oggi iscrizione online con la Carta Servizi

Il Presidente Durnwalder spiega le nuove procedure di iscrizione agli esami di bilinguismo

Il Presidente Durnwalder spiega le nuove procedure di iscrizione agli esami di bilinguismo


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su