Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Merano e Brunico: approvati ampliamenti di edifici scolastici

I progetti preliminari per l'ampliamento dell'edificio della Scuola professionale "Zuegg" a Merano e per quello della Scuola di musica a Brunico sono stati esaminati ed accolti dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri pomeriggio, 11 novembre.

Il progetto per l'ampliamento della Scuola di musica a Brunico

A Merano per venire incontro alle esigenze di spazio della  Scuola professionale provinciale per il commercio, artigianato ed industria in lingua tedesca "Luis Zuegg" la Provincia ha deciso di realizzare un edificio aggiuntivo dove una volta sorgeva la falegnameria "Gufler". Il nuovo stabile comprenderà un volume di 24.000 metri cubi, consterà di 4 piani, tre fuori terra ed uno ipogeo. Accanto ad aule moderne vi saranno realizzati laboratori e, tra il resto, anche sei spazi informatici. Il progetto preliminare per la nuova costruzione, che comporterà una spesa stimata in circa 10 milioni di Euro,  è stato esaminato ed accolto dal Comitato tecnico provinciale. Ora potranno essere avviati i lavori per la progettazione esecutiva. 

La Scuola di musica a Brunico, attualmente sistemata presso Casa "Ragen", necessita di ulteriori spazi. Il Comune aveva quindi indeto un concorso di programmazione, vinto dallo studio di architettura "EBV Estudio Barozzi Veiga" di Barcellona. L'edificio aggiuntivo suggerito, dalla forma di semicerchio, sarà semplice e basso, andando a foramare assieme a Casa Ragen un cortile interno. Qui potranno svolgersi le esibizioni open air della scuola musicale.
Il relativo progetto preliminare è stato esaminato ed accolto dal Comitato tecnico provinciale. I costi per l'ampliamento edificiale ammontano a 8,2 milioni di Euro. Mancano ancora, però, alcuni presupposti di carattere urbanistico. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su