Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Scopazzi del melo: necessario abbattere le piante colpite

Le piante di melo colpite dagli scopazzi devono essere abbattute. Lo ricorda ai frutticoltori l'Ufficio frutti- viticoltura della Provincia assieme alle organizzazioni di distribuzione VOG e Vi.p, all'associazione provinciale dei contadini ed al Centro di Consulenza in Fruttiviticoltura invitandoli ad addivenire al taglio per evitare il contagio delle piante ancora sane.

Gli "scopazzi" costituiscono un'affezione importante per gli alberi di melo. Le piante di melo colpite dalla malattia degli "scopazzi" costituiscono un pericolo nei meleti per le piante non ancora affette.
Gli scienziati che si occupano dello studio della malattia hanno ottenuto importanti conoscenze sugli scopazzi del melo. La psilla Cacopsylla picta è risultato quale insetto vettore principale in Alto Adige. Attualmente sono in corso una serie di progetti di ricerca per individuare modalità di trattamento. In attesa che la ricerca individui una sostanza in grado di trattare con successo gli scopazzi del melo, però, dal momento che le piante malate non possono essere guarite, devono essere assolutamente estirpate.
Ora a fine raccolta i frutticoltori sono invitati a compiere un ulteriore giro d'ispezione nei propri meleti per verificare la presenza di alberi infetti, quindi a segnarli e a procedere senza indugi al loro abbattimento. L'esperienza insegna, infatti, che proprio a raccolta conclusa è possibile individuare altre piante malate. I sintomi tipici sono le foglie aggiuntive ingrossate e le formazioni fogliari, spesso dal colore rossastro, a forma di ramazza.   

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su