Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corso breve: "Formazione di auto mutuo aiuto"

Un'iniziativa formativa della Scuola Provinciale per le Professioni Sociali.

La Scuola Provinciale per le Professioni Sociali organizza il 3 e 4 febbraio 2003, presso la propria sede di via S. Geltrude,3 a Bolzano un corso breve di 16 ore sul tema: “Formazione di auto mutuo aiuto”. Il corso è rivolto ad operatori socio-sanitari, operatori ASL, educatori, personale medico e paramedico, volontari che intendono formarsi secondo al metodologia dell’auto-mutuo-aiuto e diventare promotori di gruppi di self-help.

La cultura e la pratica della mutualità stanno diventando sempre più una risorsa importante nell’ambito della promozione e della protezione della salute. L’Organizzazione Mondiale della Sanità la considera fondamentale per ridare ai cittadini responsabilità e protagonismo, per umanizzare i servizi alla persona, per migliorare il benessere della comunità. Nell’ambito dei servizi alla persona e nelle situazioni di disagio protratto nel tempo, la cultura e la pratica della mutualità costituiscono un terreno ideale di incontro e di crescita comune per operatori, utenti, familiari e cittadini.

Tra i contenuti del corso vi sono la promozione della salute, il “welfare” e la mutualità, il lavoro di rete e la mutualità, la storia dell’auto aiuto, organizzazione, attivazione e funzionamento dei gruppi di auto aiuto, il ruolo dell’operatore nei gruppi di auto aiuto. Relatore del corso sarà Stefano Bertoldi, Formatore dell’Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale di Trento.

Per informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla segreteria dei corsi brevi della Scuola per le Professioni Sociali, via S.Geltrude, 3 a Bolzano, Tel. 0471 414418.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su