Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: autonomia finanziaria, accordo sull'energia

Trattare con Roma per arrivare a tenere in Alto Adige il 100% degli introiti fiscali prodotti sul territorio. Questo l'obiettivo della Giunta provinciale in tema di autonomia finanziaria. Tra gli altri temi affrontati oggi (28 ottobre) dall'esecutivo di Palazzo Widmann spicca l'accordo sull'energia in Val Venosta.

Autonomia finanziaria

Proseguire le trattative con il governo centrale, utilizzando come base il recente Accordo di Bolzano, per arrivare ad una maggiore autonomia finanziaria. Questo l'obiettivo tracciato dalla Giunta provinciale, con il presidente Luis Durnwalder che ha sottolineato come “il primo passo sarà quello di proporre a Roma di tenere in Alto Adige il 100% degli introiti fiscali prodotti dal nostro territorio”. Attualmente la proporzione è 90 a 10, ma Bolzano punta a qualcosa in più. “La nostra proposta – ha proseguito Durnwalder - è di assumere tutte le spese che lo Stato deve sostenere per far fronte alle proprie competenze in Alto Adige. Si tratta di circa 520 milioni di euro, a fronte dei 380 che attualmente non tornano a Bolzano: il guadagno per Roma sarebbe dunque di 140 milioni. Noi siamo disposti a farci carico di queste maggiori spese, ma a condizione che il patto di stabilità possa essere allentato”. Tra gli altri temi che saranno oggetto delle trattative, Durnwalder ha citato il finanziamento dei Comuni di confine, il conguaglio fra Trento e Bolzano e la riserva all'erario. Il presidente altoatesino, inoltre, ha annunciato che, secondo quanto stabilito da una sentenza della Corte Costituzionale, la Corte dei Conti potrà svolgere il proprio compito di controllo anche sugli enti strumentali della Provincia.

Accordo sull'energia

Via libera anche della Giunta provinciale all'accordo che chiude la vertenza tra la SEL provinciale e il consorzio elettrico VEK dei Comuni venostani sulla gestione dell'energia in valle dopo l'assegnazione della concessione alla Hydros per la centrale di Lasa/Martello. “L'intesa – ha commentato il presidente Luis Durnwalder – riguarda anche il passaggio della rete di distribuzione dell'energia ai Comuni e ai Consorzi, e pone fine ad una vertenza lunga 30 anni con la Edison a Curon Venosta”.

Acquisto defibrillatori

L'esecutivo di Palazzo Widmann ha approvato l'acquisto dei defibrillatori necessari ad adeguare gli impianti sportivi presenti sul territorio alle nuove normative a tutela della salute degli atleti stabilite a livello nazionale.

Sussidio casa

Via libera della Giunta provinciale ad uno stanziamento di 2,5 milioni di euro per sostenere il fondo messo a disposizione dalla Provincia per il cosiddetto sussidio casa, ovvero il contributo concesso a chi rientra nei parametri stabiliti dalla legge per coprire una parte delle spese relative all'affitto di un alloggio.

Collaborazione fra musei

Più collaborazione fra i musei altoatesini. In quest'ottica si inquadra l'accordo sostenuto dalla Giunta provinciale che punta a migliorare il coordinamento fra le strutture pubbliche e i 18 musei privati presenti sul territorio altoatesino.

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale 28-10-2013


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su