Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Elezioni provinciali: si vota domenica, Centro stampa a Palazzo Widmann

Domenica 27 ottobre Alto Adige alle urne per rinnovare il Consiglio provinciale. I seggi apriranno alle ore 6, si potrà votare sino alle ore 22, e già lunedì mattina prenderanno il via le operazioni di scrutinio. I risultati potranno essere seguiti in tempo reale sul sito web elezioni.provincia.bz.it, su Twitter e su Facebook. Al piano terra di Palazzo Widmann fervono i lavori per l'allestimento del Centro stampa.

L'apertura ufficiale dei seggi è fissata per le ore 6, ma prima di far entrare gli elettori nelle singole sezioni dovranno essere completate le operazioni preparatorie, compresa la timbratura di tutte le schede. La Centrale elettorale, dunque, consiglia di presentarsi non prima delle 7-7.30 del mattino, in modo tale da evitare code e inutili attese. Sono ammessi sia i voti di lista, scegliendo fra uno dei 14 simboli presenti sulla scheda, sia i voti di preferenza, con quattro cognomi (se necessario anche i nomi) o numeri da inserire negli appositi spazi.

Per quanto riguarda la giornata di domenica, massima attenzione ai dati relativi all'affluenza alle urne. Gli altoatesini chiamati al voto sono 400.958, e gli aggiornamenti sulla partecipazione saranno tre: alle ore 11, alle ore 17 e, quello definitivo, alle ore 22. Tutti i dati saranno consultabili pressochè in tempo reale, con la suddivisione comune per comune, sulla pagina web elezioni.provincia.bz.it. Sempre sulla stessa homepage, inoltre, a partire da lunedì mattina sarà possibile seguire passo dopo passo lo spoglio delle 488 sezioni elettorali. Se, come accaduto nel 2008, non vi dovessero essere particolari intoppi, i risultati relativi alle liste saranno disponibili già nel corso della mattinata, mentre nel primo pomeriggio seguiranno i dati sulle preferenze.

I risultati, inoltre, potranno essere seguiti in tempo reale non solo sul sito web ufficiale, ma anche sui social network. Le elezioni provinciali, infatti, sono presenti con un proprio account sia su Facebook (a questo link) sia su Twitter ( @elezioniaa13) e sempre su Twitter l'hashtag da seguire sarà #aa13. I media, inoltre, avranno la possibilità di seguire i risultati direttamente da Palazzo Widmann. Il Servizio comunicazione della Provincia (SerCom) ha infatti allestito un Centro stampa, dal quale radio e tv, sia pubbliche che private, si collegheranno in diretta per aggiornare sull'esito del voto.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su