Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’arte dell’origami spiegata ai ragazzi al Museo di Scienze (29 ottobre)

L’origami è l’arte di piegare un foglio di carta per trasformarlo in un oggetto. Ma dietro simili creazioni si possono nascondere delle straordinarie geometrie. Apprendere la matematica imparando l’origami è l’obiettivo di un workshop per ragazzi del ciclo KidScience in programma al Museo di Scienze Naturali a Bolzano martedì 29 ottobre alle ore 15. Aperte le iscrizioni.

Un esempio di origami

L'origami èl'arte di trasformare un foglio di carta in un oggetto semplicemente piegandolo, dando vita a delle affascinanti figure. Ogni sequenza di piegatura che porta ad un modello nasconde però delle geometrie, a volte semplici, a volte incredibilmente complesse.

Apprendere la matematica imparando l'origami è l'obiettivo del workshop per ragazzi dai 7 ai 13 anni dal titolo "Origami. L'arte della trasformazione", proposto martedì 29 ottobre dalle ore 15 alle 16.30 al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige in via Bottai,1 a Bolzano.

Guideranno i partecipanti a realizzare e analizzare, divertendosi, delle facili creazioni i due esperti origamisti Gabriella Mammero e Roberto Gretter. Durante il laboratorio verranno anche mostrati dei modelli incredibili.

Gabriella Mammero e Roberto Gretter sono membri del Centro Diffusione Origami (http://www.origami-cdo.it/), un'associazione senza scopo di lucro che raggruppa gli origamisti italiani. Entrambi piegano origami per passione da oltre dieci anni e hanno partecipato a convegni e mostre internazionali.

Il workshop si tiene in lingua italiana e tedesca e costa 5 euro. Il numero di partecipanti è limitato. E' obbligatoria l'iscrizione chiamando lo 0471 412964 (mar-ven ore 10-18). Il workshop è il secondo di un ciclo di tre nell'ambito della rassegna scientifica per ragazzi KidScience.

Il programma dettagliato di KidScience è consultabile sul sito del museo http://www.museonatura.it/. Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su