Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Madame Ötzi”, presentazione al Museo archeologico del 2° volume “Donne di frontiera” (29 ottobre)

Una mitobiografia della madre di Ötzi è il pezzo forte dei percorsi di vita femminili documentati dal 2° volume di “Donne di frontiera”, che verrà presentato martedì 29 ottobre alle ore 17.30 al Museo Archeologico dell’Alto Adige dalle autrici Heidi Hintner, Donatella Trevisan e Ingrid Windisch. Proposte anche altre due biografie d’eccezione. Ingresso libero.

Le componenti del gruppo "Tanna"

Martedì 29 ottobre, alle ore 17.30, al Museo Archeologico dell'Alto Adige a Bolzano le autrici Heidi Hintner, Donatella Trevisan e Ingrid Windisch presenteranno il 2° volume di "Donne di frontiera. Biografie di donne tirolesi e trentine".

Si tratta di testi agili e ben documentati che raccontano in modo vivido e preciso percorsi di vita di donne dell'area geografica del Tirolo storico spesso ignorati dalla storiografia ufficiale.

Nel corso della serata le tre relatrici proporranno una mitobiografia di "Madame Ötzi", che narra nel dettaglio e con un pizzico di umorismo la storia della madre di Ötzi. Le autrici guideranno i partecipanti attraverso cinque ipotetici sentieri interpretativi: Madame Ötzi allevatrice e raccoglitrice, cacciatrice, commerciante, guaritrice e sciamana.

A seguire Angelika Fleckinger, direttrice del Museo Archeologico dell'Alto Adige, illustrerà gli aspetti più interessanti della vita quotidiana di Ötzi, l'Uomo venuto dal ghiaccio.

La presentazione proseguirà poi con altre due biografie d'eccezione: quella di Ernesta Bittanti, politica, giornalista e figura di spicco della Resistenza, e quella di Steffa De Ley, guaritrice del XVII secolo nota anche come "la strega di Tschierv", torturata, messa al rogo e decapitata nel 1649 per sospetta stregonería.

Al termine della serata si potranno acquistare libri con autografi e dediche personalizzate da parte delle autrici. Heidi Hintner, Donatella Trevisan e Ingrid Windisch fanno parte del gruppo "Tanna - donne tenaci". In lingua italiana e tedesca. Ingresso libero.

Museo Archeologico dell'Alto Adige: via Museo 43, I-39100 Bolzano, tel.: +39-0471-320100, fax: +39-0471-320122, e-mail: press@iceman.it, sito internet: http://www.iceman.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su