Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Elezioni provinciali: tutte le informazioni sul web, nuovo video online

Alto Adige al voto domenica 27 ottobre per il rinnovo del Consiglio provinciale. I seggi saranno aperti dalle 6 alle 22, mentre le operazioni inizieranno attorno alle 7-7.30, una volta completata la timbratura delle schede. Tutte le informazioni sono online sul sito elezioni.provincia.bz.it, dove c'è anche un video con le istruzioni per il voto. Le elezioni si potranno seguire anche su Twitter e Facebook.

Sono 400.958 gli altoatesini aventi diritto al voto chiamati domenica 27 ottobre ad eleggere il nuovo Consiglio provinciale. Oltre ad indicare il proprio voto di lista barrando uno dei 14 simboli presenti sulla scheda, gli elettori avranno la possibilità di esprimere fino ad un massimo di quattro preferenze. Sarà necessario scrivere all'interno delle righe poste al centro della scheda il cognome del candidato o della candidata (se serve anche il nome), oppure il numero con cui essi sono contrassegnati nella lista. È essenziale che le preferenze, affinché siano efficaci, si riferiscano esclusivamente a candidati della lista per la quale si è espresso il proprio voto.

Gli elettori devono presentarsi presso la sezione indicata sulla propria tessera elettorale, muniti della tessera stessa e di un documento di riconoscimento. I seggi saranno aperti dalle 6 alle 22, ma l'indicazione della Centrale elettorale è quella di recarsi a votare non prima delle 7-7.30, in quanto prima del via alle operazioni di voto devono essere completati una serie di compiti preparatori tra cui la timbratura di tutte le schede. Seguendo questo consiglio si potranno evitare inutili e spiacevoli attese al di fuori della sezione elettorale.

Per chi ne volesse sapere di più sulle modalità di voto, c'è la possibilità di visitare il sito web elezioni.provincia.bz.it, che contiene tutte le informazioni necessarie, comprese le liste ammesse al voto e i nomi di tutti i 424 candidati. Sulla homepage, inoltre, è stato pubblicato un video illustrativo che riassume tutte le istruzioni per il voto. Da quest'anno, inoltre, le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale potranno essere seguite non solo sul sito web dedicato, ma anche su Twitter (@elezioniaa13 #aa13) e Facebook (a questo link). I due social network, infatti, offriranno continui aggiornamenti in tempo reale sia sull'affluenza alle urne nella giornata di domenica, sia sull'esito del voto nella giornata di lunedì.

mb

Elezioni provinciali Bolzano 2013: istruzioni per il voto


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su