Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'Imperatrice Elisabetta lungo la strada a lei dedicata

I Giardini di Castel Trauttmansdorff (dal 2005), l'Hotel Belvita Adria a Merano (dal 2012) ed il "K.u.K Museo. Bad Egart" ed il ristorante Onkel Taa a Tel/Parcines (dal 2013), partner altoatesini del percorso culturale europeo "La Strada di Sissi", nello scorso weekend (19-20 ottobre) sono stati onorati con la visita dell'"Imperatrice Elisabetta".

A cena da ”Onkel Taa“ (da sinistra a destra): Florian Ellmenreich (Belvita Hotel Adria), Astrid Kellner (Regio Augsburg Tourismus GmbH), Sabine Rossegger (interprete di Sissi), Karl Platino (Onkel Taa), Heike Platter

Si è trattato di un'occasione per riunire i partner altoatesini della Strada di Sissi e la coordinatrice del percorso culturale e l'imperatrice stessa, ed anche di una buona ragione per presentare tra loro i collaboratori del percorso culturale e i suoi partner. I partner altoatesini del percorso culturale hanno assieme ad Astrid Kellner dell'Associazione turistica di Augusta (Regio Augsburg Tourismus GmbH), coordinatrice della "Strada di Sissi", hanno così avuto modo di uno scambio di idee in materia di turismo e per rafforzare i rapporti di collaborazione.
La Strada di Sissi è un percorso culturale europeo che attraversa città e castelli che giocarono un ruolo importante nella vita della sovrana, ed è stata portata alla luce dell'associazione turistica di Augusta 12 anni fa.
Nel 2002 la "Strada di Sissi" ha ottenuto il premio bavarese per l'innovazione. Essa oggi attraversa la Baviera, l'Austria, l'Ungheria, la Svizzera, l'Italia e si estende addirittura fino a Corfù. La "Strada di Sissi" è inoltre un percorso culturale consigliabile sia a turisti individuali che a gruppi di viaggio interessati a visitare grandi città, castelli e monumenti, musei, parchi, giardini e meravigliosi paesaggi naturali. "I partner della Strada di Sissi hanno una straordinaria competenza sul tema "Sissi", soprattutto Schloss Schönbrunn a Vienna. Il riferimento storico a Sissi è un fattore fondamentale anche per la promozione di Trauttmansdorff come insieme, quindi per i Giardini e il Touriseum, che comunichiamo al pubblico insieme alla Strada di Sisi", come afferma Heike Platter, direttrice marketing dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.
La collaborazione con il percorso culturale "Strada di Sissi" ha reso possibili nel weekend passato la presenza dell'Imperatrice a Merano e nei Giardini, per la gioia di molti visitatori e visitatrici. Sabato 19 ottobre la visita illustre ha riempito i Giardini di Castel Trauttmansdorff e il Touriseum di un flair imperiale. L'Imperatrice Elisabetta ha passeggiato attraverso i Giardini e si è fatta fotografare insieme agli ospiti per una foto ricordo molto particolare, mentre al Touriseum visite guidate teatrali hanno raccontato le permanenze dell'imperatrice a Merano e a Trauttmansdorff.
A cena l'imperatrice è stata al ristorante "Onkel Taa" ed ha anche visitato il "K.u.K. Museo Bad Egart", il partner più "giovane" della Strada di Sissi. Il ristorante ha viziato il palato dell'imperatrice con originali pietanze imperiali, mentre il museo privato presso la più antica sorgente termale in Tirolo l'ha emozionata con gli innumerevoli oggetti curiosi dell'epoca austro-ungarica raccolti da Karl Platino (Onkel Taa) in più di 50 anni di passione per il collezionismo. Un'esibizione musicale della banda musicale Maia Alta ha accompagnato la colazione imperiale nell'Hotel Adria domenica 20 ottobre, prima che l'Imperatrice Sissi "decorasse" uno dei tre carri Trauttmansdorff durante la sfilata tradizionale dei carri nell'ambito della Festa dell'Uva di Merano, che ha luogo da più di 125 anni.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su