Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: IRAP e IRPEF, riduzione del peso fiscale su imprese e famiglie

Ridurre il peso fiscale su aziende e famiglie con l'obiettivo di rilanciare l'economia e di accrescere il potere d'acquisto dei consumatori. Con questo doppio obiettivo la Giunta provinciale ha proposto oggi (21 ottobre) la riduzione di un punto percentuale delle aliquote IRAP, e l'innalzamento da 15mila a 28mila euro della soglia di azzeramento dell'addizionale regionale IRPEF.

"Già adesso - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - la Provincia di Bolzano è la regione con le aliquote IRAP più basse di tutta Italia. Il nostro obiettivo è andare ancora oltre, prevedendo ulteriori agevolazioni alle imprese, ma non solo. Tutto questo non avrebbe senso se non si puntasse anche ad accrescere il potere d'acquisto delle famiglie, e per questo motivo abbiamo proposto di rivedere l'addizionale regionale IRPEF". In concreto, per quanto riguarda l'IRAP, ciò si potrebbe tradurre in una riduzione di un punto percentuale delle aliquote attualmente applicate. Ciò significherebbe per la generalità delle imprese il passaggio dal 2,98% all'1,98%, mentre le imprese tassate al 2,5%, ovvero quelle virtuose che incrementano i posti di lavoro, il valore della produzione o gli investimenti in ricerca e innovazione, scenderebbero all'1,5%.

"Per la Provincia - ha aggiunto Durnwalder - ciò significherebbe rinunciare a 60 milioni di euro, che si sommano agli 81 milioni di minori entrate fatte registrare lo scorso anno". Sempre a proposito di IRAP, il presidente della Giunta provinciale ha aggiunto che la proposta dell'esecutivo prevede anche il no all'azzeramento quinquennale per quelle imprese del settore edile che trasferiscono in maniera non stabile, ma solamente provvisoria, la propria sede in Alto Adige. L'agevolazione resterebbe invece valida per tutte le altre aziende di nuovo insediamento sul territorio.

Dall'IRAP all'addizionale regionale IRPEF: in questo campo la proposta della Giunta prevede l'innalzamento del limite di reddito per il quale è previsto l'azzeramento, che passa da 15mila a 28mila euro. Oltre i 28mila euro, invece, si pagherà l'aliquota stabilita a livello provinciale (in ogni caso inferiore al limite massimo individuato dallo Stato a quota 1,4%) ma è prevista una detrazione di 252 euro per ogni figlio a carico. "Con queste modifiche - ha concluso il presidente Luis Durnwalder - le agevolazioni sull'addizionale IRPEF arriverebbero ad interessare oltre 200mila altoatesini, mentre oggi si è a quota 95mila persone. Per la Provincia le minori entrate fiscali sull'addizionale IRPEF sarebbero nell'ordine dei 25 milioni di euro".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su