Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tavolo di confronto sull'IT: più collaborazione tra Provincia ed economia

Provincia e categorie economiche si sono riunite oggi (17 ottobre) attorno ad un tavolo di confronto per discutere una serie di tematiche relative al settore delle tecnologie informatiche (IT). Per il futuro l'obiettivo è quello di rafforzare la collaborazione fra le imprese altoatesine e la Ripartizione informatica, allo scopo di migliorare la competività degli operatori locali.

L'incontro si è svolto presso la nuova sede dell'informatica provinciale, abbreviata come DNI, di via Siemens a Bolzano, frutto della riorganizzazione del settore che ha coinvolto sia la Ripartizione informatica, sia Informatica Alto Adige. Il direttore di Ripartizione Kurt Pöhl ha sottolineato il ruolo della DNI definendola come "partner strategico della politica per quanto riguarda lo sviluppo di un'amministrazione sempre più vicina al cittadino". Pöhl, inoltre, ha anche ribadito la volontà di rafforzare la collaborazione fra la Provincia e le imprese altoatesine operanti nel settore IT. "Attualmente - ha spiegato - circa il 35% del nostro budget relativo a bandi, concorsi e gare d'appalto, viene assegnato alle aziende locali. In futuro questa percentuale sarà destinata a salire".

Tra i progetti prioritari per il 2014 nel settore delle tecnologie informatiche, sono stati citati gli allacciamenti degli edifici pubblici alla rete provinciale di telecomunicazioni in fibra ottica, e il passaggio di una serie di servizi dalla "carta" al "digitale". "Proprio in questo ambito - ha aggiunto Kurt Pöhl -  le imprese locali potranno svolgere un ruolo importante, senza dimenticare i nuovi scenari di cooperazione che nasceranno dal sempre più massiccio utilizzo del software libero". Inoltre, durante il tavolo di confronto, è emersa la volontà di organizzare ogni anno una manifestazione che permetta alle singole aziende IT di presentare idee e proposte innovative.

Il coordinatore dell'Agenzia unica degli appalti pubblici, Thomas Mathà, invece, ha presentato il progetto riguardante il futuro della piattaforma web su bandi e gare della pubblica amministrazione in Alto Adige, che sarà sviluppata partendo dall'attuale portale http://www.bandi-altoadige.it/. Nel 2014, infatti, verrà creato un vero e proprio "eCatalogo" relativo alla Provincia di Bolzano, e in quest'ottica i rappresentanti delle categorie economiche hanno chiesto una maggiore attenzione alle aziende locali nell'assegnazione di incarichi.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su