Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Germania in ritiro premondiale: "Un successo per tutto l'Alto Adige"

Dopo i ritiri del 1990 e del 2010 la Germania torna in Alto Adige per preparare il Mondiale di calcio 2014 in Brasile: nella seconda metà di maggio sarà in val Passiria. La conferma ufficiale è arrivata oggi (18 ottobre) in una conferenza stampa della Federazione tedesca a Francoforte. Soddisfatto il Presidente della Provincia: "Una scelta che ci onora, che premia l’ospitalità dell’Alto Adige e che avrà importanti ricadute sull’economia e il turismo locali."

Nel 1990 il ritiro a Caldaro portò fortuna ai tedeschi che vinsero poi il Mondiale di calcio in Italia, vent'anni dopo quello a Maso Ronco, prima del torneo in Sudafrica, portò comunque a un terzo posto. Ora la nazionale di Germania ci riprova, come ha annunciato ufficialmente oggi dai vertici della Federazione e dal CT Löw in conferenza stampa a Francoforte. Il ritiro in preparazione al Campionato del mondo 2014 in Brasile sarà a San Leonardo in Passiria, all'hotel Andreus, durerà circa 10 giorni ed è stato fissato tra il 19 maggio e il 3 giugno. Le date esatte dipenderanno dal calendario della prima fase del Mondiale e dalla partita di esordio della Germania (sorteggio previsto il prossimo 6 dicembre).

Compiaciuto della scelta è il presidente Luis Durnwalder, con delega anche sullo sport, che assieme all'Assessore provinciale al turismo e ai Comuni della val Passiria aveva presentato la candidatura dell'Alto Adige per il ritiro premondiale della Germania. "Sono contento per i tanti appassionati di calcio locali e anche per la conferma dell'ospitalità e del livello di organizzazione e di strutture che sappiamo garantire sia sul piano sportivo che turistico. Senza contare che questo evento avrà effetti economici su tutto il territorio, come hanno dimostrato i due precedenti soggiorni", sottolinea Durnwalder. Particolarmente piacere hanno fatto al Presidente le parole del manager della nazionale tedesca Oliver Bierhoff, che oggi a Francoforte ha sottolineato come la Germania abbia risposto con gioia all'invito degli amici altoatesini: "Cordialità e accoglienza sono straordinarie, ci siamo sempre trovati benissimo e abbiamo sempre goduto di condizioni di allenamento eccellenti. Sono sicuro che anche questa volta potremo prepararci in maniera ottimale", ha detto Bierhoff.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su