Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Rievocazione dell'Imperatrice Sissi ai Giardini di Castel Trauttmansdorff (19 ott.)

Sabato 19 ottobre i Giardini di Castel Trauttmansdorff avranno visite prestigiose: l’Imperatrice Elisabetta visiterà i Giardini e il Touriseum per riscoprire i vecchi luoghi e sentieri della sua antica residenza feriale.

Appuntamento con Sissi a Castel Trauttmansdorff sabato 19 ottobre

Sabato 19 ottobre i Giardini di Castel Trauttmansdorff saranno la cornice ideale per una rievocazione dell'Imperatrice Elisabetta che in questi luoghi trascorse periodi di cura e di vacanza.

L'"Imperatrice Elisabetta" passeggerà nei Giardini in vestiti uguali a quelli originali e condurrà i visitatori e le visitatrici nel XIX secolo. Un'occasione unica per portare a casa una foto ricordo molto particolare dei Giardini.

Anche il Touriseum è preparato all'importante visita. Brevi introduzioni nella Sala Deuster sveleranno agli ospiti tutte le informazioni più importanti sulle permanenze dell'imperatrice a Castel Trauttmansdorff e sulla sua importanza per lo sviluppo della città di Merano. L'Imperatrice Sissi trascorse due delle sue quattro permanenze meranesi a Castel Trauttmansdorf.

La prima volta, nel 1870, soggiornò a Castel Trauttmansdorff. Sissi amava fare lunghe passeggiate. Per questa ragione fece costruire un sentiero attraverso il bosco di roverelle vicino a Castel Trauttmansdorff. Su questo stesso sentiero, gli ospiti di Trauttmansdorff passeggiano ancor oggi, quando camminano lungo la Passeggiata di Sissi all'interno dei Giardini.

Solo 18 anni dopo il suo primo soggiorno meranese a Castel Trauttmansdorff e sei mesi dopo la morte di suo figlio Rudolf, Sissi tornò a Trauttmansdorff, nel 1889. Sembra che Sissi sia tornata a Merano per i "ricordi dei tempi passati e felici", come l'imperatore scrisse in seguito rispetto alle visite a Trauttmansdorff.

Il giorno seguente, domenica 20 ottobre, l' "Imperatrice Sissi" sfilerà, in occasione della Festa dell'Uva a Merano, su uno dei tre carri di Trauttmansdorff. La giornata in onore dell'Imperatrice Elisabetta nei Giardini e la sua esibizione alla festa dell'Uva a Merano è organizzata in cooperazione con il percorso culturale "La Strada di Sissi", di cui i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono partner.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su