Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Termovalorizzatore: Provincia su impianto, raccolta rifiuti e impatto ambientale

Raccolta rifiuti, impatto ambientale e controlli, efficienza energetica: alle presunte criticità espresse oggi (16 ottobre) da alcune associazioni sul nuovo termovalorizzatore di Bolzano replicano l'assessore provinciale competente e il direttore dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente.

Con stupore l'assessore provinciale all'ambiente registra alcune affermazioni sul nuovo termovalorizzatore di Bolzano che non corrispondono al vero. Le associazioni che contestano l'impianto sostengono che in Alto Adige l'incenerimento dei rifiuti abbia la precedenza sul riciclaggio, ma non è cosi: in Alto Adige la quota di rifiuti riciclati raggiunge già un ragguardevole 60% e aumenta costantemente di anno in anno. Nello specifico, riguardo alla raccolta differenziata di tetrapak e materiale in plastica, l'assessore chiarisce che da parte della Provincia non sussiste alcun divieto: si tratta semplicemente di una raccomandazione ai cittadini di differenziare solo quei materiali che nel lungo periodo possono essere destinati a un riutilizzo sensato e ecocompatibile. È comunque un fatto che i Comuni altoatesini, in linea con il piano provinciale di gestione dei rifiuti, già da molti anni hanno attivato la raccolta di plastica e anche di tetrapak.

In merito all'impatto ambientale del nuovo termovalorizzatore, il direttore dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente Flavio Ruffini ricorda che l'impianto è in funzione in via sperimentale dall'estate e viene sottoposto ogni giorno ai controlli delle emissioni previsti per legge. I risultati delle analisi dimostrano che i valori delle emissioni restano ampiamente al di sotto delle direttive europee e che la salute dei cittadini è adeguatamente tutelata. Anche sul fronte dell'efficienza energetica del termovalorizzatore si fanno passi avanti: per l'utilizzo del calore prodotto sono stati progettati a Bolzano l'ampliamento della rete del teleriscaldamento nonché l'allacciamento all'ospedale regionale. Lavori che in parte si trovano già nella fase del bando di gara.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su