Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consegnato nuovo ponte e nuovo tratto stradale a Nova Levante

Al km 17,680 della strada statale della Val d'Ega SS 241 a Nova Levante è stato ssotituito il vecchio ponte e sono stati eseguiti interventi di sistemazione della strada. Le opere relaizzate sono state consegnate ufficialmente alla popolazione nel pomeriggio di oggi, giovedì 17 ottobre 2013.

Consegnato nuovo tratto stradale a Nova Levante (foto: Dipartimento lavori pubblici B.Ferdigg)

Da un collaudo statico era emerso che il ponte, composto da due strutture realizzate in tempi differenti ed in materiali diversi, al km 17,680 della strada statale della Val d'Ega SS 241 a Nova Levante non era più idoneo a carichi stradali di prima categoria. Inoltre, era emerso che la larghezza della strada, fino al km 17,800 non corrispondeva alle attuali norme. Il versante a monte, invece, scaricava le acque meteoriche direttamente in strada causando in particolare nella stagione fredda punti pericolosi sulla strada relativamente ripida. I lavori disposti per ovviare a questi inconvenienti sono ora stati ultimati.
In occasione della fine dei lavori ed alla consegna ufficiale del ponte risanato e del nuovo tratto stradale a Nova Levante in Val d'Ega l'assessore provinciale ai lavori pubblici ed il sindaco di Nova Levante nel pomeriggio di oggi, giovedì 17 ottobre 2013, hanno effettuato un sopralluogo.
Come ha detto l'assessore provinciale ai lavori pubblici, è importante operare investimenti anche nelle località minori con progetti di mobilità e stradari che contribuiscono ad elevare la qualità della vita.
Il direttore della Ripartizione Infrastrutture ing. Valentino Pagani ha illustrato l'iter che ha portato agli interventi di sistemazione. Nell'anno 2007 era stata avviata la progettazione per il risanamento del ponte e l'allargamento e la messa in sicurezza della strada per un tratto di circa 100 metri in direzione passo Costalunga. Nel corso della progettazione il Comune di Nova Levante decise di realizzare un nuovo impianto di risalita in direzione malga Frommer e di portare la stazione a valle alla fine del parcheggio esistente. Da qui la necessità di allargare il ponte ed inserire una terza corsia per l'innesto al parcheggio. Sui due lati del ponte e lungo la strada per il passo Costalunga era, inoltre, necessario realizzare un marciapiede.

I lavori sono stati consegnati in data 25 giugno 2012 alla ditta Goller Bögl di Bressanone. Inizialmente si è provveduto ad allargare la strada partendo dal parcheggio in direzione passo Costalunga realizzando un muro in pietra. Sulla testa del muro a partire dal parcheggio è stato realizzato un sentiero escursionistico con sassi ciclopici e ringhiera in legno. Nel versante a monte, a seguito di diversi smottamenti, si è dovuto realizzare alcune linie di drenaggio per scaricare il monte dall'acqua.
Dopo il lungo periodo invernale è stato demolito l'allargamento esistente del ponte in struttura d'acciaio e sostituito con una nuova struttura. Sui due lati del ponte sono stati realizzati due marciapiedi divisi dal traffico da una barriera mista acciaio-legno.
Prima dell'ultimazione dei lavori e con la strada ancora aperta sono stati posati dalla "Welschnofner Energiegewinnungsgenossenschaft (WEG)" le tubazioni per il futuro teleriscaldamento.
Con la realizzazione del nuovo marciapiede lungo la strada è stato risanato anche l'accesso al piazzale delle feste sottostante la strada.
I costi complessivi si aggirano a circa 1.3 milioni di Euro. La consegna delle opere realizzate è stata accompagnata dalla benedizione a cura del parroco Remigius Weißsteiner

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su