Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Open Days 2013: l’Agenzia altoatesina per i contratti pubblici presentata come “Best practice”

Al termine degli Open Days 2013 a Bruxelles è stato organizzato un seminario sulla modernizzazione del diritto europeo sugli appalti pubblici. Il presidente dell‘Agenzia per contratti pubblici (ACP), Thomas Mathà, è stato invitato dalla Direzione generale Mercato interno e Servizi (DG MARKT) della Commissione europea come relatore per tal evento.

Il presidente dell'Agenzia altoatesina per i contratti pubblici, Thomas Mathà, nel corso della sua esposizione

Nell'ambito del workshop, che si occupava delle principali novità degli appalti pubblici a livello europeo, Thomas Mathà ha presentato a rappresentanti della Commissione europea e di enti pubblici di tutt'Europa l'Agenzia altoatesina per i contratti pubblici (ACP) come "best practice" del settore pubblico degli appalti.

Nel suo discorso Mathà ha illustrato la struttura e i compiti di quest'agenzia unificata per i contratti pubblici che comprende anche una piattaforma per l'e-procurement. In particolare ha sottolineato il notevole valore aggiunto, che questa struttura rappresenta per la Provincia di Bolzano, ed i risparmi che possono essere ottenuti per l'amministrazione pubblica.

Sulla base di quest'esempio è stata quindi delineata la strada innovativa che la Giunta provinciale altoatesina dal 2009 ha percorso in questo ambito e con la quale sta adempiendo già oggi le future prescrizioni dell'Unione europea.

Il rappresentante della Commissione europea per l'e-procurement nel corso del seminario ha constatato, che tale pratica amministrativa supera gli standard europei e rappresenta quindi per altre Regioni un esempio da seguire.

L'Alto Adige è stato anche invitato a partecipare, nell'ambito delle nuove direttive UE, ad un gruppo di lavoro a livello europeo, dove contribuirà in particolare con il suo know-how nell'ambito del bilinguismo e degli appalti pubblici transnazionali.      

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su