Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Visita guidata in lingua polacca alla mostra temporanea “MysteriX” al Museo Archeologico (12 ott.)

Sabato 12 ottobre, alle ore 17.30, presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige avrà luogo una visita guidata alla mostra temporanea “MysteriX. Reperti enigmatici dell’Alto Adige” in lingua polacca e italiana. L’ingresso è gratuito.

Sabato 12 ottobre, alle ore 17.30, presso il Museo Archeologico dell'Alto Adige avrà luogo una visita guidata alla mostra temporanea "MysteriX. Reperti enigmatici dell'Alto Adige" in lingua polacca e italiana. L'ingresso è gratuito.

"La via dell'ambra: dal mar Baltico alle Alpi" sul filo conduttore di questa tematica saranno proposti nel corso della visita collegamenti tra differenti aree geografiche e paralleli tra culture sono sempre esistiti che spesso vengono dimenticati. Insieme alla mediatrice culturale Anna Grabska i visitatori scopriranno quello che univa nel passato e accomuna nel presente l'area altoatesina all'area baltica. Protagoniste della visita saranno le perle d'ambra esposte nella mostra "Mysterix" e le molte leggende che circondano questo materiale.

L'incontro è pensato in particolare per le famiglie e vuole essere un momento di reciproca conoscenza e contatto tra culture diverse.

Le relatrici sono Anna Grabska (mediatrice culturale) e Alice de Rensis (mediatrice del Museo Archeologico dell'Alto Adige). L'entrata è libera. Il punto d'incontro è direttamente alla biglietteria del museo. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Associazione Porte Aperte - Cooperativa Savera.

L'iniziativa, che rientra nel progetto "Incontro tra culture" del museo, si propone di far conoscere ai nuovi altoatesini l'archeologia dell'Alto Adige nella loro lingua madre e di creare un momento di incontro e scambio culturale. Finora sono stati organizzati incontri in albanese, rumeno, arabo, russo, bosniaco-serbo-croato, hindi e urdu, persiano, spagnolo, turco e slovacco.

Per il 2013 è previsto un'ulteriore visita il 14 dicembre: "Il mistero di Mitra: dalla Persia a Roma" in lingua persiana e italiana.

 

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su