Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Innovation Festival, bilancio oltre le attese con 18mila presenze

Ottimo risultato di pubblico anche per la seconda edizione dell'Innovation Festival, che ha fatto registrare circa 18mila presenze. L'evento più seguito è risultato l'incontro di venerdì con Philippe Daverio, che ha totalizzato 460 spettatori, oltre 2.500 persone al giorno hanno visitato la Innovation Arena.

Ampie vedute: 18mila persone alla seconda edizione dell'Innovation Festival

Rispetto alla prima edizione del Festival, che si era chiusa con il lusinghiero bilancio di 25mila visitatori, il calo di 7mila unità è facilmente ricollegabile al fatto che dodici mesi fa la tre giorni era stata "arricchita" con la Lunga notte della ricerca, che a Bolzano si svolge però a cadenza biennale. Le 18mila presenze della seconda edizione, intitolata "Ampie vedute - Montagna - Società - Tecnologia", rappresentano dunque un risultato più che lusinghiero. "Siamo andati ben oltre le aspettive - conferma l'assessore provinciale all'innovazione - abbiamo voluto organizzare questo Festival perchè siamo convinti di una cosa: per mettere in sicurezza il nostro futuro, dare prospettive e speranza ai nostri giovani, l'innovazione è la chiave di tutto".

Entrando nei dettagli del bilancio dell'Innovation Festival, saltano agli occhi i numeri fatti registrare dalla Innovation Arena, visitata da 2.500 persone nelle prime due giornate, e da 3mila persone al sabato. In piazza Walther e in piazza Università, dunque, le aziende locali più all'avanguardia nei settori dell'agricoltura, della mobilità, del turismo e dell'edilizia alpina, hanno potuto presentarsi ad un pubblico di tutto rispetto. Nella giornata inaugurale di giovedì, da registrare 220 persone all'incontro con Alberto Tomba e Thomas Sykora sul futuro dello sci, e 170 per Ron Dembo.

Venerdì, invece, è stata la volta del noto critico d'arte Philippe Daverio, che ha totalizzato ben 460 spettatori con il suo talkshow sul design "inclusivo", mentre la relazione della regina del microcredito Jessica Jackley è stata seguita da 260 persone. Sabato, infine, nella giornata conclusiva dell'Innovation Festival, l'intervento del Ministro per l'istruzione Maria Chiara Carrozza ha fatto registrare 300 spettatori, mentre la chiusura di Carlo Ratti ha raggiunto quota 250 persone.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su