Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: attuazione del decreto su trasparenza e nomine nei Cda

La Giunta provinciale ha dato attuazione oggi (30 settembre) a due disposizioni del decreto legislativo 39 del 2013 in materia di incarichi dei Cda di enti privati a controllo pubblico, dove è prevista l'incompatibilità dei politici, e in tema di trasparenza degli atti amministrativi.

Il nuovo decreto leglsativo 39/2013 regola l'inconferibilità e l'incompatibilità di incarichi negli enti privati a controllo pubblico, prevedendo che esponenti politici debbano essere esclusi dai relativi Consigli di amministrazione. La Giunta provinciale ha dato attuazione alle disposizioni del nuovo decreto individuando l'organo sostitutivo che dovrà intervenire nei casi in cui gli organi di vertice deputati (Giunta in primis) non abbiano provveduto entro tre mesi a nominare i membri dei Cda oppure quando le nomine non risultino corrette. In Alto Adige a conferire gli incarichi in via sostitutiva nel periodo di interdizione degli organi titolari sarà la Commissione provinciale che si occupa dell'applicazione del patto di stabilità e del contenimento della spesa pubblica.

Con la stessa delibera la Giunta ha dato attuazione anche a quella parte del decreto legislativo che introduce lo strumento dell'accesso civico e riordina gli obblighi di trasparenza, pubblicità e diffusione di informazioni nella PA. Le richieste di visione dei cittadini potranno essere presentate all'Ufficio organizzazione della Provincia, che si incaricherà di provvedere a rendere accessibili gli atti amministrativi.

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale 30-09-2013

Il Presidente Durnwalder spiega le nuove regole in tema di trasparenza

Il Presidente Durnwalder spiega le nuove regole in tema di trasparenza


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su